Beach Bocce - Il Noventa si aggiudica la fase regionale del Trofeo CONI
Si è conclusa la fase regionale del Trofeo CONI 2024 che ha fatto registrare numeri record per l’evento organizzato dal Comitato Regionale FIB Veneto a partire dal numero di squadre partecipanti (in totale 13, più che raddoppiate rispetto all’edizione 2023 di Jesolo) e di conseguenza del numero di atleti in gara (circa una cinquantina). Complice del successo una location d’eccezione (per certi versi innovativa per il nostro movimento), come lo è stato il meraviglioso e curato parco acquatico Castelbeach, in provincia di Rovigo. A varcare i cancelli d’entrata del parco sono stati in tutto 115 tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori. Protagonisti ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni che si sono cimentati nella specialità Beach Bocce. Per i quattro atleti fuori categoria (Under9) è stato previsto un torneo a sé con giochi sulla sabbia. Le gare, dirette da Umberto Campagnolo (Refernte Promozione e Scuola) con l'aiuto di Stefano Milan (componente della Commissione Alto Livello Volo), hanno preso il via alle ore 11, proseguendo fino alle 16.
Per il terzo anno consecutivo, è stata la Noventa di Piave a trionfare nel torneo a terne. La squadra allenata da Umberto Bincoletto e composta da Giacomo Manca, Giovanni Battain, Bruno Zulian ha battuto nella finalissima, nell’ormai storica sfida tra le due società capofila del settore giovanile del volo, la Saranese di Kristian Cucciol. I veneziani avranno quindi l’onore di rappresentare il Veneto alle finali nazionali in programma a Catania dal 3 al 6 ottobre. Terzo posto "ex equo" per la Magnabosco di Vicenza e la Jolly di Verona.
“È stata una giornata ricca di soddisfazioni” ha dichiarato il Vice Presidente FIB Veneto Zenone Borgo. “Il Trofeo Coni si conferma una grande occasione di socialità e di scambio di esperienze per i ragazzi e per gli istruttori di ogni Delegazione. Quella di oggi potremmo ribattezzarla come la festa del settore giovanile del C.R. Veneto. Siamo la Regione Europea dello Sport per il 2024, e le Bocce stanno dando il loro importante contributo con manifestazioni come queste. Infine, ringrazio tutti i partecipanti e lo Staff Promo Regionale per aver dato prova ancora una volta di straordinarie capacità organizzative”.
Presenti per tutta la durata dell’evento i Consiglieri Regionali Francesco Scapolan e Roberto Busato (Delegato di Verona), il Delegato di Padova-Rovigo, nonché referente per il beach bocce, Claudio Rizzi e il Delegato di Venezia Ivano Beraldo.
CLASSIFICA TROFEO CONI
1° NOVENTA DI PIAVE: Giovanni Battain, Bruno Zulian, Giacomo Manca. Tecnico: Umberto Bincoletto.
2° SARANESE: Matteo Breda, Matteo Sossai, Milena De Francesch, Nicolò Iurilli. Tecnico: Kristian Cucciol.
3° MAGNABOSCO: Giovanni Zanin, Giacomo Simoni, Filippo Cattelan, Daniel Primon. Tecnico: Zenone Borgo.
3° JOLLY: Adele Paolino, Geremia Paolino, Davide Girardi, Nicolò Alessi. Tecnico: Roberto Busato.
CLASSIFICA TORNEO UNDER 9
1° GIULIA DI CICCIO – Jesolo 2008 (VE)
2° RICCARDO CRIVELLARI – Auser la Torre (PD/RO)
3° LIAM BIANCHINI – Jolly (VR)
4° AURORA BOSI – Magnabosco (VI)