Boccia paralimpica - Claudia Targa e Lorenzo Pradel conquistano il titolo tricolore a Chianciano Terme
Nella splendida cornice del Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme si sono conclusi i Campionati Italiani di Boccia Paralimpica 2024. La manifestazione, regina della specialità Boccia, si è svolta dal 14 al 17 novembre nella cittadina termale della provincia di Siena, organizzata dal CR FIB Toscana con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e del Comune di Chianciano Terme e la collaborazione delle ASD Gruppo Bocciofili Chianciano Terme e Virtus Buonconvento.
Dopo quattro intensi giorni di gare tra i 46 partecipanti, ottimamente dirette dagli arbitri AIAB con la collaborazione dei cronometristi della FICR, sono stati assegnati i titoli individuali delle categorie BC1, BC2, BC3, BC4 e BC5.
Tra i BC1 ha prevalso Giuseppe Rollo della Lupus Lecce, che ha avuto la meglio nella finale in famiglia su Alessandro Rollo, mentre il terzo posto è stato appannaggio di Riccardo Zanella della Blue Angels di Padova.
Tra i BC2 torna al successo Claudia Targa (Blue Angels), vincitrice in finale sul piemontese Stefano Raviola della Sportento; al terzo posto il campione uscente, il triestino Andrea Loredan dell’Anshaf.
Si è disputato anche il Torneo Nazionale di Boccia Paralimpica a coppie e squadre. La squadra BC1-BC2 vincitrice è stata quella della società Lupus (Andrea Cozza, Alessandro Rollo, Deborah Giannaccari), mentre seconda è arrivata Blue Angels composta da Riccardo Zanella, Claudia Targa e Vincenzo Russo (in prestito dalla Feel Sport di Brescia). Terzo posto è andato alla Disboccia di Torino con Elisa Gili, Luca Pilati ed Elia Vettore (in prestito dalla Orange Bowl di Padova).
Sono invece Gabriele Zendron e Giulia Marchisio (Boccia Viva) i vincitori del Torneo Nazionale a coppie BC3, secondo posto per Dinamiko Andrea Ria ed Eugenio Migliaccio, terzi Paolo Alfonsi e Matteo Muriani di Orange Bowl Padova.
La coppia BC5 trionfatrice del torneo è invece quella composta da Sabrina Rizzo e Lorenzo Pradel (portacolori della bellunese Sport Assi e in prestito alla Dinamiko Lecce); secondo posto per Gabriele Valente e Samuele Tullo di Pianeta Boccia.
Il Presidente FIB Marco Giunio De Sanctis, dopo aver premiato i vincitori ed essersi intrattenuto con gli atleti, ha dichiarato: “E’ stato un Campionato Italiano pienamente soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Sotto il profilo sportivo abbiamo potuto apprezzare la crescita di molti atleti e dell’intero movimento della Boccia Paralimpica italiana, frutto di un lavoro che va avanti da anni, e che dovremo ancora proseguire per raggiungere l’obiettivo Giochi Paralimpici, mancato di un soffio quest’anno. Il coordinatore Vincenzo Santucci e il CT Loreno Targa hanno avuto modo di osservare e prendere appunti, in modo da valutare il meglio atlete e atleti in orbita Nazionale”.
Il Comitato regionale FIB Veneto si complimenta con tutti gli atleti, le loro società e gli assistenti per gli ottimi piazzamenti ottenuti.
Claudia Targa - Blue Angels PD
Lorenzo Pradel (Sport Assi BL) con Sabrino Rizzo (Dinamiko LE)