Relazione Presidente Cuzzolin quadriennio 2021/2024
Cari Bocciofili Veneti,
siamo giunti a fine mandato, quattro anni fa mi avete eletto come presidente assieme al mio gruppo dirigente. Ci siamo presentati a Voi con molta volontà e determinati a condurre per quattro anni il Comitato Regionale. Assieme al gruppo dirigente, come prima cosa abbiamo nominato i Delegati Provinciali, quindi abbiamo ricercato collaboratori volenterosi e capaci per formare tutte le commissioni tecniche, un lavoro non facile dovuto al fatto che eravamo in piena pandemia, nonostante ciò abbiamo girato tutto il Veneto per incontrare e parlare con tutte le società per recepire idee e consigli atti a condurre e migliorare il futuro dello sport boccistico. Assieme ai miei collaboratori abbiamo steso un progetto e un programma da attuare nel quadriennio tenendo in considerazione le linee dettate dalla federazione nel rispetto dei regolamenti. Teniamo presente che il Veneto è una delle poche regioni dove si praticano tutte le specialità delle bocce (raffa, volo, petanque, bocce paralimpiche, la boccia paralimpica e il beach bocce). Il nostro impegno era di concentrarci e migliorarci sulle specialità con potenzialità di crescita come petanque, paralimpico e beach bocce. Ma quello che ci stava più a cuore erano i settori giovanili, perché sono la crescita e il futuro delle bocce.
Siamo entrati nel 2021 con 122 società affiliate, ad oggi siamo scesi a 116, purtroppo causa pandemia, dove diverse piccole società già in difficoltà precedentemente hanno cessato l’attività, però ne sono sorte comunque altre 5 di nuove. 4 anni fa avevamo 4450 tesserati, ad oggi sono 4988, questo incremento è dovuto alla crescita dei tesserati soci. Nei tesserati atleti abbiamo avuto un calo nella specialità raffa e volo, che si è andato a pareggiare con l’incremento delle specialità paralimpiche, beach bocce e giovanili.
In questo quadriennio in Veneto sono state organizzate circa 180 manifestazioni ogni anno, questo grazie al Vostro impegno e volontà a migliorare l’attività. Assieme a Voi e grazie alla federazione che ce le ha assegnate, abbiamo organizzato 16 manifestazioni federali (media 4 ogni anno) di tipo Finali Campionati Italiani e Coppa Italia, questo ci ha portato ai vertici come regione rispetto al resto d’Italia. Abbiamo organizzato 5 corsi di formazione su vari livelli e specialità. I nostri tesserati hanno partecipato a molti altri corsi vari, disputati in altre regioni, migliorando il numero e la qualità di tecnici presenti nel nostro territorio, il lavoro è stato grande da parte Vostra e dei collaboratori del comitato.
Grazie al lavoro delle società e del nostro responsabile paralimpico (Renato Salvador) abbiamo riorganizzato e incrementato l’attività territoriale programmando un calendario di manifestazioni e incrementando i tesserati di circa 110 unità. Lo stesso è avvenuto per il Beach bocce, dove siamo partiti da zero, e nel 2024 abbiamo organizzato 16 manifestazioni e abbiamo incrementato i tesserati di 116 unità. Nel settore giovanile devo fare un plauso e ringraziamento ai miei collaboratori perché grazie a loro, al resto dei tecnici e collaboratori delle commissioni abbiamo creato un settore giovanile di grande interesse, specialmente nella raffa, dove eravamo quasi inesistenti, ora abbiamo un parco giovani di tutto rispetto, incrementando di circa 100 atleti che partecipano alle manifestazioni. Il nostro progetto e programma era di concentrare e incrementare le manifestazioni a squadre e voglio sottolineare che abbiamo avuto un grande risultato, attualmente partecipiamo ai vari campionati con circa 150 squadre comprendenti tutte le specialità, sia senior che giovanili.
A fronte di tutta l’attività svolta siamo saliti di qualità e pertanto sono arrivati anche ottimi risultati. Nelle manifestazioni a squadre abbiamo conquistato otto titoli italiani, tra i quali spiccano il campionato di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa conquistate dalla Soc. Vigasio, Coppa Italia maschile e femminile conquistate dalla Soc. Noventa di Piave e molto importante campioni italiani paralimpico DIR conquistato dalla Soc. Sorriso Riviera. Nei campionati italiani di specialità abbiamo conquistato sei titoli mondiali grazie a Valentina Basei, Ivan Soligon e Alex Zoia. Numero 18 titoli italiani suddivisi in tutte le specialità. Questo dimostra il lavoro fatto dalle società con i propri tesserati e ci da soddisfazione e stimolo per quello che facciamo.
Per concludere quanto vi ho elencato in sintesi, anche se dovrei scrivere molto per dettagliare quanto fatto per ogni specialità. Anzitutto vorrei ancora una volta ringraziare i miei collaboratori per il grande lavoro svolto su tutti i fronti tenendo conto che si tratta di volontariato. Un ringraziamento al Presidente Federale De Sanctis, che mi ha seguito, stimolato e supportato in questi quattro anni. Ma il ringraziamento più grande va a Voi presidenti di società che ci avete dato fiducia e collaborazione perché tutto quanto sopra venisse realizzato. Avremmo voluto fare di più ma come ben sapete non si può fare tutto, però di quello che abbiamo fatto ci abbiamo messo impegno e determinazione.
Come Voi già sapete che per problemi di salute non mi sono candidato alle prossime elezioni, questo mi rattrista perché avrei voluto continuare questa bella avventura assieme a Voi e al mio gruppo per fare ancora di più di quello fatto. Auguro al mio successore e al suo gruppo dirigente di continuare il lavoro da noi iniziato e sicuramente con altri e ottimi risultati.
Vi saluto e Vi abbraccio
Renzo Cuzzolin
Presidente FIB Veneto 2021-2024