Campionati Italiani Assoluti Unificati 2024: un titolo, un secondo e due terzi posti per gli atleti veneti
Le tre specialità tradizionali della disciplina sportiva delle bocce, Raffa, Volo e Petanque, per un fine settimana nello stesso impianto. È accaduto a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, dove per la quinta volta, dopo il successo dei Campionati Italiani Assoluti del 2019, 2021, 2022 e 2023, si sono disputati i tricolori unificati, manifestazione patrocinata dal Comune di San Giovanni in Persiceto e affiancata dagli sponsor istituzionali Macron, Perfetta, We Build, Cogeca e Sparco.
Dodici i titoli assegnati: quattro della Raffa, sei del Volo, due della Petanque, tutti della categoria A. Quattro i titoli tricolori in Piemonte, tre in Umbria, uno in Veneto, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Valle d’Aosta. 250 gli atleti al via delle dodici competizioni tricolori.
Per il Veneto è Alessandro Porello, classe 1984, residente a Udine, a vincere l'oro nel tiro di precisione maschile del Volo. L'atleta della Marenese di Treviso ha realizzato in finale una perfomance superlativa (la miglior prova di questi campionati) totalizzando 28 punti contro i 9 di Davide Manolino (Rossini-TO). Due i soli tiri falliti da Alessandro sui undici del tappeto. In semifinale aveva superato Francesco Feruglio (La Perosina) per 22-9. Porello, specialista di questa prova nel campionato di serie A, rinconquista il titolo tricolore già suo nel 2016.
Ad un soffio invece dalla riconferma sul trono d'Italia nel tiro di precisione femminile è Valentina Basei (Noventa-VE), che si arrende per un solo punto (13-12) a Marika Depetris della Borgonese (TO). Le due medaglie di bronzo arrivano infine dal giovane noventano Francesco Manca nel tiro progressivo Under 18 del volo e per la coppia trevigiana della Giorgione3villese Luca Ricci e Daniel Tarantino nella specialità Raffa.
Sotto i riflettori di questi campionati anche gli arbitri del nostro Comitato con Gianna Fracasso (Treviso) al Var, Valter Driol (Venezia) direttore di gara del volo e Michael Trevisiol (Venezia) nel corpo arbitrale del volo.
I complimenti a tutti i nostri atleti da parte della FIB Veneto.