VOLO - Trofeo di Natale, a Noventa successo di Jesolo, Orsago e Buttrio
Si è consumata a Noventa di Piave con l'organizzazione sempre ottima della Noventabocce, la tradizionale gara di Natale che quest’anno è stata dedicata al ricordo di Claudio Donè, imprenditore sandonatese e storico Presidente della Bocciofila Chiesanuova con un’occhio di riguardo per il settore giovanile, scomparso lo scorso mese di giugno.
Nella competizione Under 12, con 15 formazioni ai nastri di partenza dirette dall'arbitro Vito Ungolo, ha colto il successo Jesolo 2008 di Ylenia Barzan e Zeyla Shahini superando il finale la Saranese di Matteo Breda e Gianfilippo Bava. Terzo posto per Saranese (Matteo Sossai, Milena De Francesch) sconfitta 10-4 da Jesolo, e per Noventa (Bruno Zulian, Alessandro Cibin) battuta 8-0 dalla Saranese.
In un contesto di 8 coppie Under 15, ha prevalso la trevigiana Orsago di Bianca Stimoli e Nicola Da Re, che ha avuto la meglio in finale sulla Quadrifoglio di Diego Ridolfo – Sebastian Baldini. Sconfitte in semifinale la Saranese di Alex Abbate- Yang Kai Ye e la Quadrifoglio di Davide Di Benedetto-Lorenzo Fulco, superate rispettivamente da Orsago e da Quadrifoglio.
Infine, tra le 11 formazioni Under18/21 è stata vittoria per il tandem friulano di Buttrio Fabio Di Lenardo – Nicole Zorzenone. Con il punteggio di 7-6 si è arresa in finale la Saranese di Ilario De Francesch e Christian Iurilli. In semifinale sono approdate la Saranese (Luca Dorigo, Enrico Lorenzetto) e la Quadrifoglio (Guido Ridolfo, Davide Muzzatti).
“I giovani sono al centro di questa Federazione e il mio impegno è quello di sviluppare ulteriormente il settore giovanile nel prossimo quadriennio - ha affermato il presidente regionale Antonio Guizzo – Raccolgo un’eredità importante con 230 tesserati sotto i diciott’anni, ma questo è solo un punto di partenza. La gara di oggi ha registrato una settantina di partecipanti che è un buon segnale dello stato di salute del nostro movimento regionale. Ringrazio chi ha reso possibile questa manifestazione, a partire dalla Bocciofila Noventa del Presidente Paolo Ostanello, il direttore di gara Ungolo e tutte le famiglie qui presenti. E concludo augurando buon Natale e buone feste a nome della FIB Veneto”.
Alle finale e alle premiazioni presenti, insieme alla dirigenza neroverde, il Consigliere Federale Orietta Calonego, il Consigliere Regionale Ivano Beraldo, il Vice Sindaco di Noventa di Piave Rosana Concetti e le figlie del compianto Donè Marina e Alessandra.