Pedavena ASD riceve l’MB FIB Award 2024 come “Società Volo” dell’anno
Si è svolto venerdì 20 dicembre, alla presenza delle autorità sportive e istituzionali, il prestigioso premio “MB FIB Award”, l’Oscar delle bocce, giunto alla 43^ edizione. La serata di gala ha avuto luogo a Roma nella stupenda Sala d’Onore del CONI, riscuotendo come sempre notevole successo. Il premio è stato consegnato a campioni, società, dirigenti, tecnici, arbitri e sponsor, protagonisti dell’ultima stagione sportiva. Condotta dalla giornalista Rai Sport Simona Rolandi, la serata è stata inoltre caratterizzata da una serie di esibizioni particolarmente suggestive e apprezzate da tutti i partecipanti. Erano inoltre presenti, oltre al padrone di casa Giovanni Malagò, presidente del CONI, Flavio Siniscalchi, Capo Dipartimento dello Sport, il Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis, i Consiglieri Federali e iPresidenti Regionali FIB.
“Sono onorato di ricevere questo premio e ringrazio il Presidente De Sanctis e tutto il Consiglio Federale – ha dichiarato Mauro Ceccon, Presidente dell’ASD Pedavena, nel momento della consegna della statuetta - La dedica va alla mia società, ai miei collaboratori, volontari, tecnici e atleti. Rappresentiamo una realtà importante della Provincia di Belluno, dove è radicata la specialità del volo che noi portiamo avanti da oltre settantacinque anni con passione, dedizione e coinvolgimento di tutte le generazioni”.
La Società (costituita nell’agosto 1948 con la denominazione di "Bocciofila Interaziendale Birra Pedavena”) è nata dalla volontà dell’Azienda Birreria Pedavena di promuovere il proprio prodotto attraverso manifestazioni sportive e culturali nel favoloso parco della birreria dove sorgono i campi da bocce e i campi da tennis, calcati da grandi campioni di tennis (quali Sirola, Pietrangeli e Lea Pericoli) e di bocce.
Nel 1950 vengono ultimati i lavori di preparazione dei campi da bocce con 4 corsie di gioco, che nel susseguirsi degli anni diventeranno 6 corsie, fino all’attuale e rinnovato polo di gioco con l’asfaltatura delle stesse corsie, che ne consentirà l’utilizzo per tutto il periodo dell’anno.
La Bocciofila Birra Pedavena organizza sin da subito quella che diventerà poi la classica Gara Nazionale di Pedavena a Ferragosto che nel 2023 ha celebrato la sua 75^ edizione. Nata come gara a coppie, nel 1957 diventa Gara Nazionale con la partecipazione di 256 coppie e con un crescendo esponenziale fino alla edizione record del 1966 quando scesero in campo ben 512 formazioni.
Nel 1956 si tiene nei saloni della Birreria il Congresso di tutti i presidenti delle Società Bocciofile delle Tre Venezie. Nello stesso anno la società organizza l’incontro Internazionale Italia – Svizzera. Pedavena diventa centro dell’attività boccistica Nazionale con l’assegnazione dei Campionati Italiani “Punto e volo” nel 1962 e nel 1967. Successivamente vengono organizzati i Campionati Italiani Giovanili nel 1987, il Campionato Italiano Femminile a coppie nel 1997 e i Campionati Italiani B/C/D/BF a coppie nel 2021.
L’ASD Pedavena può vantare nel suo albo d’oro due titoli iridati, due titoli tricolori, due vittorie in Coppa Italia giovanile e tre nella Coppa Cavalieri delle Bocce, una Coppa Campioni e una decina di vittorie in incontri Internazionali.
A cavallo tra gli anni ottanta e novanta fervente è stata l’attività giovanile che culmina con le vittorie nella sopra citata Coppa Italia e soprattutto con la valorizzazione tra le sue fila del talento di Stefano D’Agostini, pluricampione mondiale. Gli stessi ragazzi di quell’avventura boccistica sono attualmente la spina dorsale della Società, guidata dal suo Presidente Mauro Ceccon e che milita nel Campionato di Serie A2.
Alla ASD Pedavena i migliori complimenti da parte del Presidente Guizzo e di tutto il Consiglio Regionale.
Nella foto Mauro Ceccon riceve l'MB FIB Award da Antonello Aurigemma, Presidente Consiglio Regionale Lazio