Sportissimamente insieme: a Marostica vince l’inclusione

Si è svolta mercoledì 12 marzo, presso il Bocciodromo di Marostica, “Sportissimamente Insieme”, iniziativa promossa dal Gruppo Bocciofilo Banca Popolare di Marostica Volksbank in collaborazione con il Centro Diurno Attività Guidate dell’ULSS7 Pedemontana e l’I.C. Dalle Laste di Marostica. Protagoniste dell'evento sono state 8 squadre miste, ognuna composta da due alunni di prima media e due atleti DIR (categoria riferita alla disabilità intellettivo-relazionale), impegnate in una gara di bocce.
Una mattinata sotto il segno del gioco e della condivisione, dove a “vincere” veramente è stata l’inclusione di tutti i partecipanti. Ottima l’organizzazione messa in campo dal Presidente Alberto Marchiori che ha coinvolto quattro arbitri sociali, otto assistenti tecnici (uno per squadra) coordinati dall’istruttore federale Michele Zampierin e uno speaker dell’evento.
L’iniziativa ha riscosso molto successo e ha ricevuto il plauso delle autorità presenti, a partire dal Sindaco della Città di Marostica, Matteo Mozzo, che ha sottolineato l’impegno della propria amministrazione verso le società sportive del territorio e la promessa di rendere il bocciodromo cittadino quanto prima accessibile a tutte le forme di disabilità. Per il Presidente del CIP Veneto Ruggero Vilnai “Sportissimamente insieme” è stata un’iniziativa unica a livello regionale e che va sicuramente ripetuta.
Pienamente soddisfatti la prof.ssa Laura Basso e il Dirigente scolastico Gianluca Garlini dell’I.C. Dalle Laste e il dott. Fabio Lorico, Direttore U.O.C. Disabilità e Non Autosufficienza dell’ULSS7, che hanno ringraziato gli organizzatori per aver dato la possibilità ai rispettivi ragazzi di vivere sulla propria pelle i sani valori dello sport.
Seconda uscita ufficiale per il neo Delegato della FIB Vicenza Lorenzo Lavagnoli che ha portato i saluti della Federazione e consegnato i gadget a tutti i partecipanti.
Presenti, infine, i partner del sodalizio scaligero con l’Avv. Giuseppe Padovan, Vice Presidente di Volksbank e Matteo Vivian, neo Vice Presidente della Fondazione BPMV.
Ricordiamo che il 16 aprile p.v. (con inizio alle ore 10) ritorna a Marostica la seconda edizione del “Torneo dei Campioni”, competizione paralimpica a squadre tra le compagini di Marostica e Bassano.
Il podio: 1° - Squadra ROSSA (El Khaouli, Isabella, Emma), 2° - Squadra AZZURRA (Busolin, Nicolò, Mattia, Vittorio), 3° - Squadra ARANCIONE (Balestra, Giacometti, Sofia, Rodica), 4° - Squadra BIANCA (Bianchin, Pizzato, Anna, Leonardo).
Il Presidente Regionale Antonio Guizzo ha espresso la sua soddisfazione per la bontà dell'iniziativa, per la visibilità e i risultati ottenuti. Si augura che possa avere un seguito in futuro non solo sul territorio vicentino, ma anche in altre province.