RAFFA - RIUNIONE SOCIETA' RAFFA PIEMONTE 10 FEBBRAIO
Mercoledì 10 febbraio in video conferenza, si è tenuta riunione della raffa piemontese, in collegamento il Presidente Marco Giunio De Sanctis ed il presidente regionale Claudio Vittino.
L’incontro molto partecipato dalle società, aperto dalle parole del Presidente Nazionale e poi da quello Regionale, hanno fatto da preambolo al punto centrale della riunione, la ripresa degli allenamenti e delle gare, con la conferma dei protocolli di sicurezza sanitaria, in aggiunta alle nuove indicazioni per gli allenamenti degli atleti tesserati FIB in regola per la stagione 2021.
Necessario strutturare il nuovo calendario gare, che si concentrerà per i primi mesi della stagione, come da indicazioni, su gare pre festive e festive a partire da fine marzo, utilizzando anche i campi estivi più indicati, in caso di alto numero di iscritti, grazie a deroga concessa dal Regionale proprio per dare stimolo anche alle attività della raffa in questi primi mesi di ripresa.
Anche le attività giovanili riprendo grazie alla programmazione di alcune gare regionali che saranno definite nei prossimi giorni, così che le società possano riprendere anche gli allenamenti con i vari atleti juniores tesserati nelle loro società.
Messo in evidenza dal Delegato dei Comitati Novara e VCO Barbara Burlotto, l’impegno di molte società, che non potendo iscrivere una quadra al campionato nazionale juniores, hanno optato per l’inscrizione al campionato di promozione di 3^ categoria con in rosa atleti juniores insieme ai senior, proprio per dar modo ai ragazzi di fare esperienza e riprendere a giocare al più presto in un campionato che ha sempre avuto un seguito importante anche se negli ultimi anni le formazioni piemontesi iscritte sono state poche. Un segnale importante da parte delle società e dei loro atleti senior, che mette in rilievo la preparazione di questi ragazzi che tanto si sono impegnati e soprattutto amano praticare il nostro sport e potranno dimostrare sul campo che nulla hanno di meno rispetto ad atleti con più anni di esperienza.
Riguardo alle iscrizioni al campionato di 3^ categoria, grande soddisfazione dopo le prime iscrizioni che vedranno dopo 3 anni un girone piemontese tornare nei raggruppamenti della prima fase della manifestazione, con per ora 5 squadre iscritte o pre iscritte.
Per la paralimpica, le attività Boccia sono già in fase di programmazione degli eventi con relativa ripresa degli allenamenti, invece per i DIR la ripartenza sarà più lenta ma si spera in un avvio degli allenamenti da aprile in poi e soprattutto si punta ad una conclusione degna del progetto in collaborazione con il CIP Piemonte avviato a fine 2019 e ancora attualmente sospeso causa COVID.
Dopo un giro di confronto sulla situazione delle varie società, tutte in fase di chiusura del tesseramento, in alcuni casi anche con incrementi importanti, si è presentato il nuovo gruppo della tecnica territoriale-regionale raffa composto dai rappresentanti delle categorie A,B e C più un arbitro AIAB come supporto tecnico, che da subito avrà diversi punti all’ordine del giorno, alcuni molto importanti per lo sviluppo della specialità raffa in piemonte.
A chiusura dell’incontro l’augurio di tutti è che quest’anno si trovi il coraggio per tornare ad una parvenza di normalità.
Da parte di tutti gli organi FIB nazionali e territoriali si sta lavorando per creare eventi di vario tipo per interessare e stimolare la ripresa nel periodo estivo all’aria aperta.
Il territorio di Novara e VCO con tutti i gruppi di lavoro al suo interno, sta lavorando ad un calendario estivo di eventi sperimentali e promozionali, con il supporto delle società interessate, che si augura, potrà focalizzare, calendario gare a parte, l’interesse di tutti i tesserati e di chi ancora non lo è per avvicinarsi al nostro sport, che in un momento difficile come quello che stiamo ancora vivendo è ancora vitale e pronto ad accogliere tanti nuovi appassionati che potrebbero trovare nelle varie specialità il divertimento e la libertà dello stare insieme in sicurezza, praticando uno sport si individuale ma dallo spirito sociale che da sempre ci contraddistingue.