GIOVANILE - CAMPIONATI REGIONALI RAFFA U15

Grande successo per i primi Campionati Regionali U15 mai realizzanti in Piemonte, presso il Bocciodromo di Intra nella giornata di sabato 31 luglio.
In palio i titoli Regionali del Tiro di precisione, dell’individuale e della Coppia, per stabilire gli atleti che rappresenteranno il Piemonte dal 3 al 5 settembre a Roma ai Campionati Italiani Juniores 2021.
A calare un tris vincente inaspettato Filippo Caridi della Bocciofila Gattugno che ha vinto in tutte e tre le categorie, in coppia ha primeggiato con Paolo Piralla.
Il primo titolo assegnato la mattina il tiro di precisione che ha visto Caridi primeggiare su Cristian Callegari del Possaccio, terzo Paolo Piralla del Gattugno e quarto Zappa Niccolò della Vertese.
L’individuale molto combattuta ha visto nelle semifinali da una parte Callegari contro Zappa e dall’altra Caridi contro Romanini, soprattutto quest’ultima giocata punto a punto fino allo slancio finale di Caridi.
La finale intensa sin dalle prime bocce per la completezza di gioco dei due avversari, è stata sempre altalenante, con Callagari e Caridi arrivati al finale sull’11 pari e con l’ultima boccia fondamentale per la vittoria, di un Caridi al primo momento quasi incredulo del risultato.
Nelle coppie il doppio incontro che a visto a confronto le Società Omegnesi di Gattugno e della Vertese ha visto la doppia vittoria della Coppia Caridi-Piralla prevalere su Romanini- Zappa decretando così il risultato finale per la società gattugnese.
Da parte del Comitato Regionale grande soddisfazione nelle parole del Responsabile di specialità Barbara Burlotto, che ha evidenziato il raggiungimento di un grande sogno, che sono stati questi campionati Regionali U15, dopo 4 anni di duro lavoro e programmazione.
Prosegue Burlotto ”Per il prossimo anno si troverà una data diversa in modo che tutta la rosa di U15 regionali possa partecipare non solo quelli già in categoria ma anche quelli che passeranno di categoria nel 2022”.
“In campo nelle tre specialità, il risultato del progetto nazionale “Bocciando si impara”, quasi tutti i ragazzi vengono da li, in particolare i campioni regionali 2021 Caridi e Piralla con i secondi Romanini e Zappa, non hanno quindi come vari loro predecessori o altri ragazzi in campo, papà, nonni, zii o mamme, che giocano da sempre e quindi hanno sempre conosciuto questo sport che era di casa; ma l’hanno conosciuto grazie all’attività dei volontari prima e degli educatori adesso, nelle scuole. Abbiamo fatto conoscere ai genitori uno sport sano e sfatato le vecchie leggende legate alle bocce, ci hanno dato fiducia e se abbiamo ottenuto e realizzato questo primo piccolo sogno, è grazie alle famiglie e al loro sostegno senza di cui i ragazzi non potrebbero praticare questo sport, così come qualsiasi altro.”
“Merito a tutti per l’impegno in campo e soprattutto il rapporto fuori che ha visto sostenersi uni con gli altri tutti i ragazzi vincitori e vinti da cui molti adulti dovrebbero prendere esempio”
Presente alle premiazioni il Presidente del Possaccio, anche organizzatore della giornata, Campione d’Italia Juniores 2021 Dario Mazzolini che ha premiato gli atleti, insieme al Responsabile del settore giovanile ei Comitati di Novara e VCO Moreno Minuzzo, testimone che anche se la maggior parte di loro non ha potuto gareggiare in campionati e gare importanti, il lavoro e l’impegno delle Bocciofile che hanno impegnato i ragazzi nei campionati di 3^ categoria e nelle gare sul territorio, è servito come palestra per una maturazione soprattutto mentale che in alcuni casi è stata fondamentale sui campi di gioco. Grande il lavoro di Minuzzo e del suo staff che oggi ha raccolto frutti sperati ma non scontati.
A livello Piemontese abbiamo visto soprattutto nella zona di Alessandria, molti giovani promettenti passare a società maggiori della Lombardia, ma in questa zona del Piemonte grazie al Lavoro di Minuzzo in 4 anni e quest’anno ai grandi risultati nazionali del Possaccio non possiamo che sperare in un aumento di interesse da parte dei giovani e soprattutto superare gli ultimi ostacoli e falsi miti legati alle bocce per accrescere il movimento e rendere sempre più numerose le gare giovanili e nei anni futuri ancora più combattuti i Campionati Regiona li Juniores.
A termine premiazioni sono stati definiti i nomi degli atleti U15 che andranno a Roma; con la rinuncia di Piralla per motivi famigliari, il posto disponibile di coppia è stato assegnato alla coppia seconda classificata della Vertese Romani – Zappa, il posto individuale che viene abbinato con il tiro di precisione invece è affidato al Campione Regionale Filippo Caridi.
Il quadro quindi degli atleti che rappresenteranno il Piemonte ai Campionati Italiani Juniores è quindi completato con i posti già assegnati per gli U18 ai già citati in precedenza Roberto Mazzolini e Lorenzo Porcellati entrambi del Possaccio.