PARALIMPICA - Grande successo per il Trofeo Città di Borgomanero gara mista D.I.R. Normodotati a coppia
Grandi emozioni dal Trofeo Città di Borgomanero, gara promozionale sperimentale a coppie miste D.I.R. con normodotati, organizzato per il secodo anno da G.S. La Bocciofila di Borgomanero.
La gara ad invito, ha visto in campo le tre società più rappresentative del nostro territorio.
Oltre i padroni di casa, anche la veterana la Bocciofila Cannobiese con i suoi Special boys e la new entry A.N.P.I. Crusinallo, sfidarsi in tre terzine molto agguerrite.
In campo a completare le formazioni con atleti D.I.R. molti voti conosciuti della raffa territoriale che hanno dato vita ad incontri molto serrati che hanno entusiasmato il tifo sulle tribune.
La finale molto combattuta è stata poi decisa al tiro dei pallini.
Per molti presenti una novità, tra cui il Responsabile delle Commisione Paralimpica Regionale F.I.B. Guglielmo Bollero, ed il neo rieletto primo cittadino di Borgomanero, Sergio Bossi presente per le premiazioni.
Quest'ultimo, molto coinvolto dai tiri in campo, soprattutto per i risultati della squadra di casa che però ha ceduto, proprio su questa prova, dove una straordinaria performance della Cannobiese nella persona di Marco Albertini, che con 5 pallini colpiti di cui 3 sull'ultima riga, ha fatto il bis al torneo in coppia con Massimo Costantino, dopo la vittoria lo scorso anno nella prima edizione.
Seconda la coppia di casa formata da Antonio Padrini con Walter, terza la coppia dell'A.N.P.I. Crusinallo Gianni Visin con Carlo Meloni e quarti l'altra coppia di casa Luigi Giacometti con Maurizio.
Con la crescita nel comitato di queste attività, grazie all'opera di istruttori e volontari, ora possiamo puntare a nuovi obiettivi, queste le parole del Delegato territoriale Barbara Burlotto, come il primo Torneo ufficiale dedicato ai D.I.R., su cui si sta lavornado per settembre nel Cusio e poi, i primi Campionati Regionali paralimpici che si terranno a Borgomanero per D.I.R. e H.F. e per le attività di Boccia, a Briga Novarese il 16 ottobre.
Tutto questo per portare i primi atleti D.I.R. ai campionati Italiani di specialità nel 2023. Obiettivo molto ambizioso non solo per il nostro territorio, ma per tutto il Piemonte impegnato in questa specialità e che punta a diventare un'altro fiore all'occhiello del Piemonte, forte della presenza e dell'attività in tutte le specialità della Federazione.
Il Sindaco Bossi ha poi evidenziato l'importanza della crescita delle attività sportive considerate minori e che sembravano perse negli ultimi anni ma in netta ripresa come le bocce ed il tennis, augurando che le operazioni di salvataggio e di recupero dell'impianto sportivo posto nel cuore della Città, vadano a buon fine vista la sua importanza sociale oltre che sportiva.
I progetti accantonati sono ancora vivi per candidarlo a centro tecnico regionale federale, come prima del COVID e soprattutto come progettato, con il compianto e storico Presidente della Bocciofila Giampiero Medina.