GIOVANILE - CAMPIONATI REGIONALI RAFFA U15

Il Piemonte ha quattro nuovi Campioni Regionali U15 e ha scoperto due nuovi talenti.
In palio oltre al titolo regionale, anche i posti per gli U15M ai Campionati Italiani Juniores di Bardolino a settembre.
Nell'edizione 2022 dei Campionati Regionali Juniores U15, svolti nell'impianto di G.S. La Bocciofila a Borgomanero, che si ringrazia sentitamente per l'ospitalità, alla presenza del Presidente Regionale Claudio Vittino, ci restano grandi emozioni, per degli incontri terminati al cardiopalma, tra tiri al pallino e titoli assegnati all'ultima boccia e la speranza, di giovani appassionati del nostro sport che con grinta, anche in situazioni di svataggio si sono impegnati al massimo per vincere nel miglior spirito della disciplina agonistica.
Nuovi talenti all'orizzonte, come il giovanissimo Simone Bangius U12 di G.S. La Bocciofila, che ammesso a partecipare con gli U15, in assenza di numeri sufficienti per un torneo U12, ha sfoderato talento e passione, che si è poi confermato in coppia mista con l'altra giovanissima al primo anno in U15, Jessica Gallotti del Possaccio, altra speranza del futuro da tenere d'occhio, che rappresenterà il Piemonte agli Italiani nella categoria U15F.
Anche i più grandi in campo ed il pubblico, sono rimasti colpiti dall'esempio di questi giovanissimi che hanno costretto, atleti più esperti e dal prossimo anno in categoria U18, ad un impegno sia in accosto che al tiro, che in un primo momento non avevano pensato di dover mettere in campo.
La mattina si è iniziato con l'assegnazione del primo titolo nel Tiro di precisione utile per decidere a chi assegnare l'incombenza ai Campionati Italiani, visto che tale posto va assegnato in combiazione ad un atleta che partecipi come individuale o in coppia.
A vincere il titolo con un giro impressionante Paolo Piralla del Circolo Gattugno.
Il ragazzo di Mergozzo ha impressionato tutti, staccando il secondo classificato di 9 punti, che è stato il suo compagno di squadra e detentore del titolo Filippo Caridi.
Quest'utimo partito tranquillo e un pò scarico la mattina presto, ma ha subito recuperato nell'individuale dove poi in finale contro l'amico Paolo, ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo Individuale.
Con la conquista di questo titolo rapprensenterà il Piemonte ai Campionati italiani oltre che in individuale anche nel tiro di precisione.
Per la coppia svolta nel pomeriggio i due temibili mergozzesi si sono ritrovati in finale contro un'altra coppia mista composta da, Biagio Broccanello del Possaccio e da Nicolò Zappa della Vertese.
Questi ultimi dopo una finale avvincente sono riusciti a strappare il punto decisivo che gli è valso il titolo di Campioni Regionali a Coppie ed il diritto a rappresentare il Piemonte al prossimi Campionati Italiani.
Il prossimo anno si punta, grazie ai passaggi di categoria e dai buoni risultati che sono emersi dalle scuole, con la ripresa del progetto nazionale Bocciando si impara, nel V.C.O. seguito dal Responsabile del giovanile Moreno Minuzzo e per Novara dall'Istruttore Osvaldo Preti, ad un Campionato regionale completo con anche le categorrie U18 ed U12. Fondamentale l'apporto di queste due persone che sono diventate, con i loro collaboratori le colonne, per avvicinare una nuova generazione al nostro sport per farlo rifiorire.
L'entusiamo sulle tribune era alle stelle per quanto messo in campo da questi giovanissimi, speriamo poi si traduca in supporto per seguirli al meglio e garantire una continuità nella pratica, a questi giovanissimi che si sono appassionati del nostro sport come tanti altri che lo praticano da decenni.