Borgomanero - Convegno "L'inclusione fuori e dentro il campo dura realtà non moda del momento
Nella bellissima sala della S.O.M.S. di Borgomanero, si è svolto in un clima molto conviviale, segnato da molti momenti importanti, il secondo convegno organizzato dalla Città di Borgomanero, all'interno degli eventi in calendario della più ampia e dinamica manifestazione che è "Lo sport è In - Incontro - Inclusione - Interazione".
A coordinare l'evento per conto dell'Assessorato allo sport Il Baskin Ciuff di Borgomanero.
Invitati per la F.I.B., per parlare delle specialità praticate in zona, in particolare a Borgomanero con la fondamentale presenza di G.S. La Bocciofila, non solo per il territorio ma anche per gli atleti piemontesi che praticano le specialità, il Delegato territoriale Barbara Burlotto per le specialità D.I.R. e H.F. e per la Boccia sono intervenuti Davide e Carlotta "Cocca" Visconti.
Ospite d'onore la medaglia d'argento olimpica nel basket nei giochi di Atene del 2004, Matteo Soragna. che da 2 anni milita nella squadra del Baskin Piacenza, che ha portato la sua testimonianza su come, sin da giovane si è avvicinato al mondo disabile e come in sordina, senza essere riconosciuto dalla dirigenza della società, dopo un allenamento a cui ha assistito casualmente, si sia proposto di allenarsi e poi di aggiungersi agli atleti del gruppo, scoprendo un nuovo mondo sportivo ed una nuova passione di cui si fa ben volentieri testimonial, soprattutto tra gli ex atleti.
Un grandissimo esempio, vista anche la difficoltà emersa nel confronto tra i due sport, di trovare normodotati disponibili a intraprendere il percorso sia sportivo/tecnico che emotivo, legato al rapporto con questi ragazzi così diversi tra loro, ma uniti in uno spirito incredibile, che fanno da esempio a tutti sia sul come affrontare la vita, ma anche sul fair play che spesso gli atleti normadotati si scordano, macchiando spesso lo sport praticato.
In questo contesto si sono raccontate due storie importanti di ragazzi, che malgrato la loro difficoltà sono dei perni per le loro squadre.
Per la Boccia la testimonianza di Cocca Visconti, coadiuvata da suo padre Davide è stato uno dei momenti più belli e sentiti della serata, con un pubblico affascinato nello scoprire la specialità Boccia, con foto e video di supporto e anche quanto le specialità F.I.B. potrebbero dopo opportuno studio, trovare un punto di unione e scambio con il Baskin.
Dopo gli eventi della manifestazione che terminerà l'ultimo weekend di giugno, di sicuro si avrà modo di parlare con Fabio Marzorati, Delegato del Baskin per le regioni Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, anche lui presente, delle possibilità di lavorare sulle relazioni tra i due sport sui territori.
Il messaggio al termine del convegno è la volontà, di portare avanti i progetti e continuare a far crescere il movimento per entrambi gli sport all'insegna dell'integrazione e del divertimento, cercando di coinvolgere sempre più anche i giovani nelle attività a supporto.
La strada non è facile e sempre in salita ma la gioia espressa dai ragazzi al termine di una partita ripaga il grande lavoro che ancora attende tutti.
G.S. La Bocciofila il giorno 17 giugno mattina organizzerà una gara promozionale a coppie miste, come quelle che negli ultimi tempi hanno sempre maggiore successo e nel pomeriggio una gara in palestra dedicata i juniores.