PARALIMPICA - Trofeo Città di Borgomanero Gara di selezione Atleti D.I.R. Piemonte
A Borgomanero si è svolta la prima gara di selezione per atleti D.I.R. Categorie C e C21 finalizzata alle eventuali selezioni ai Campionati Italiani 2023 che si terranno a Padova ad ottobre.
In campo atleti da tutto il Piemonte che si sono sfidati sui campi di Borgomanero di G.S. La Bocciofila è stata società organizzatrice e sui campi di Oleggio Castello.
La giornata patrocinata dal Comune di Borgomanero, presente l'Assessore allo Sport Francesco Valsesia ed il Consigliere Lorena Poletti, con la F.I.B. Comitati Novara e V.C.O. ha messo ancora una volta in evidenza il grande impegno di G.S. La Bocciofila nella promozione e sviluppo delle specialità paralimpiche nel Piemonte boccisitico come centro di attività importanti di livello anche nazionale in questi anni ed in futuro.
Presente per il Comitato Regionale Piemonte il Responsabile della Commissione Paralimpica Guglielmo Bollero che tanto si sta impegnando in supporto alle società, perchè anche la parlaimpica piemontese possa continuare a crescere ed affermarsi oltre che nei territori regionali anche a livello nazionale.
La gara ha avuto una valenza importante perchè ha segnato il raggiungimento di un'obiettivo che per molto tempo è sembrato impossibile, prima per il Covid e poi per la situazione economica in generale.
Ma malgrado queste difficoltà la resilienza del territorio è stata forte, ed il suppporto di atleti, società e tecnici grandissima, perchè se sarà possibile, si vuole portare alcuni di questi specialissimi ragazzi, ai Campionati Italiani di Padova a ottobre come grande possibilità agonistica e sociale.
In campo atleti delle categorie C e C21, quest'ultima riservata ai ragazzi down, dove hanno dimostrato un agonismo e un livello tecnico di alto livello.
Si vuole ringraziare particolarmente Sabrina Frigato della Bocciofila Richiardi che ha fatto dono di un regalo speciale a tutti i suoi colleghi ed amici atleti, realizzando dei bellissimi quadretti.
A vincere nella Categoria C21 Massimo Costantino della Bocciofila Cannobiese, seconda classificata Valentina Medina di G.S. La Bocciofila, terza Sabrina Frigato del Circolo Richiardi e quarto Matteo Manini della Bocciofila Mergozzo.
Nella categoria C, la più numerosa, è stato Carlo Meloni della Bocciofila A.N.P.I. Crusinallo ad imporsi su Maria Antonietta Lancioni della Bocciofila Cannobiese, terzo Andrea Tamburello Bocciofila A.N.P.I. Crusinallo e quarto Francesco Arduino del Circolo Richiardi.
Direttore di gara Marco Albertini