BEACH BOCCE - Trofeo di Gravellona Toce buona la prima
E' tutta l'estate che parliamo della nuova realtà boccistica del beach bocce, nata a Gravellona Toce nel Parco Isolone, in gestione al Chiosco Brusino e di cui la Bocciofila ANPI Crusinallo ha affiliato i campi, con la finalità di iniziare una promozione agonistica di questa specialità, che sta prendendo sempre più piede in Italia a livello agonistico, ieri a Latina si sono svolti i Campionati Italiani.
Questo primo torneo di fine estate ha visto 18 atleti, tra nuovi tesserati e atleti di raffa che da tutta l'estate vanno a divertirsi in questi campi, affrontarsi per conquistare il 2° Torneo Città di Gravellona toce, ricordiamo che nel 2020 a titolo sperimentale si era svolto un primo torneo di questa specialità.
A sbaragliare tutti il debuttante Marco Adamini, neo tesserato alla Bocciofila ANPI, che in finale ha battuto Walter Fantoli della Bocciofila Circolo Gattugno, terzo Ivan Ferramosca della Bocciofila Vertese e quarto il giovane Filippo Caridi.
Una manifestazione che premia il grande lavoro fatto da Maurizio Rocco e la sua società e che fa da apripista al progetto, che in sintonia con la gestione del Chiosco e della volontà del Comitato territoriale per l'anno 2024, di organizzare una serie di tornei finalizzati alla classifica, che porterà alla candidatura di atleti piemontesi ai Campionati Italiani 2024.
I primi incoraggianti risultati di tesseramento, oltre all'interesse di molti atleti d'esperienza delle varie categorie, fanno presuppore in un successo di tale progetto per il 2024.
Ricordiamo che il beach bocce non ha categorie quindi chiunque, previo tesseramento per la specialità, può partecipare e stimando, oltre i nostri giocatori di raffa, anche interesse da parte di atleti del volo, di cui il Piemonte è patria indiscussa si aspetta un incremento sempre maggiore alla partecipazione di gare ufficiali il prossimo anno.
Piccola nota, Caridi, che dimostra sempre più la sua versatilità nelle varie specialità federali e che tra due settimane, parteciperà alla Regional Cup interdisciplinare che si svolgerà a Viareggio, dopo la convocazione da parte del Comitato Regionale, a seguito della vittoria lo scorso anno, a medesima manifestazione del Trofeo Parodi e dei risultati del Torneo di Envie dello scorso 9 luglio dove è stato il CT di una della squadre in campo nelle discipline di Volo, Petanque e Beach Bocce.
Sappiamo che per chi, ha sempre giocato ad una determinata specialità, non è facile spesso aprire la mente ad altre, come è da spirito di chi guida la nostra federazione, ma i risultati che ottine questo ragazzo e quelli ottenuti dai senior di raffa in questa gara, dimostrano che per fortuna questo pensiero è minoritario rispetto alla passione per il nostro sport in tutte le sue forme e specialità.
Direttore di gara Arbitro Regionale Marco Albertini.