CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES - Filippo Caridi secondo nel Tiro di precisione U18
Il risultato che non ti aspetti, in un'anno non facile per gli atleti juniores della nostra regione, che però segna un punto di svolta importante, soprattutto perchè il risultato ti arriva da chi ha conosciuto il nostro sport a scuola con Bocciando si impara.
Entrambi i ragazzi che ci hanno rappresentato, sono arrivati da lì.
Non come da tradizione dei nostri recenti campionicini in questa categoria, da genitori e nonni già praticanti da sempre e quindi poco o tanto cresciuti nel nostro mondo.
Ma due ragazzi che hanno conosciuto e si sono appassionati al nostro sport grazie ai volontari che vanno nelle scuole.
In questi due casi l'apripista è stato Moreno Minuzzo, a insegnare i primi rudimenti dalle scuole ai campi da bocce, ed i primi passi con il tiro combinato, fino al periodo COVID che ha fatto un pò da spartiacque per molte realtà.
Questi tre anni di cuscinetto che hanno anche visto una crescita dei ragazzi sia fisica, ma anche e in special modo caratteriale, ha fatto da passaggio di testimone ai vari tutor che ne hanno seguito l'attuale maturità sul campo, che si è forgiata con esperienze anche lontane dai nostri territori e con persone diverse, che hanno fatto sperimentare nuovi modi di giocare e nuove specialità a questi ragazzi.
Nicolò Zappa purtroppo non ha saputo esprimersi al suo meglio, durante questi Campionati, malgrado il grande talento che ha solo bisogno delle condizioni giuste per esprimersi.
Siamo sicuri che dopo un periodo di riposo e relax, dopo la tensione che accompagna sempre la partecipazione a eventi di questo tipo porta con se, saprà tornare carico e pronto, per raggiungere nuovi importanti obiettivi, visto che dal prossimo anno passerà alla categoria U18.
Filippo Caridi invece ha stupito tutti al termine delle fasi eliminatorie del Tiro di precisione U18, qualificandosi prima alle semifinali e poi alle finali.
Questa specialità ormai eletta dal Presidente Federale Marco Giunio De sanctis, nuova regina della raffa Nazionale Juniores, ha visto Caridi in finale contro Federico Alimenti, ricordiamo Campione del Mondo di Coppia 2022 e Campione Europeo 2023 in coppia mista.
Non era un'ostacolo semplice e fino all'ultimo, anche a causa di qualche suo errore si è sperato nell'oro finale, ma l'argento che porta a casa Filippo, vale oro per tutto il movimento giovanile piemontese.
Grande soddisfazione da tutta la dirigenza regionale e territoriale, per quanto fatto dalla delegazione guidata quest'anno da Daniele Maulini, che porta a casa un nuovo importante risultato, dopo il termine dell'era di Roberto Mazzolini, che si pensava avvese lasciato un vuoto incolmabile, ma che invece dopo questo weekend, fa tornare il sereno sul futuro juniores della nostra regione e dando nuovi stimoli, a tutti i giovani ragazzi che si avvicinano al nostro sport, compresi i volontari che vanno nelle scuole e si impegnano nei bocciodromi per far conoscere la nostra specialità a queste giovani leve.
Bravissimo Nicolò ma soprattutto GRANDISSIMO FILIPPO!!!!!