JUNIORES RAFFA - Filippo Caridi l'outsider che nessuno si aspettava a Pesaro
Ai Campionati Italiani Juniores 2023 a Pesaro Urbino, il giovane sedicenne, Filippo Caridi è stato l'outsider che nessuno si aspettava ma su cui noi tutti contavamo, viste le importanti prestazioni dell'ultimo anno.
Il secondo posto agli Italiani nel Tiro di precisione U18, che il Presidente Federale De sanctis ha indicato come il futuro delle specialità juniores è la cigliegina più importante di questa annata di svolta e maturità sportiva per Filippo.
Un atleta di bocce a tutto tondo come nella filosofia della Federazione e soprattutto del nostro Presidente Federale, che non ha problemi a passare dalle bocce sintetiche, alle bronzine in tutte le discipline e sempre riuscendo, a mettere il massimo impegno, concentrazione, carattere e divertimento, in tutto quello che fa.
Il carattere come tutti sanno è fondamentale, per raggiungere importanti obiettivi in tutti gli sport e questo ragazzo, in più di un'occasione lo ha dimostrato, in particolare negli ultimi due anni prendendo decisioni importanti e superando nel migliore dei modi, come tutti gli adolescenti il periodo COVID.
In Piemonte per un juniores non è facile emergere ma lui è il degno rappresentante di un gruppo solido a cui si uniscono Samuele Romanini, Biagio Broccanello, Nicolò Zappa, Jessica Gallotti e Paolo Piralla, che con un pò più di possibilità, potrebbero portare i risultati che normalmente ottengono nelle gare senior a cui partecipano, anche in gare juniores di questo livello.
Quanto da lui fatto è un riconoscimento per tutte le piccole società come quella in cui è cresciuto, che gli da massimo supporto e cerca sempre di metterlo nelle condizioni migliori per esprimersi al suo meglio, con molti atleti d'esperienza che gli hanno dato modo di prendere il meglio da varie metodologie e farle sue, per il suo personale sviluppo di gioco che sta dando i suoi risultati.
Tesserato da quando ha mosso i primi passi a scuola, con il Bocciando si impara, seguito inizialmente nei primi anni di formazione da Moreno Minuzzo, per la Bocciofila Circolo Gattugno, al primo anno da U18 e contro tutti i pronostici, a maggio ha vinto il titolo regionale individuale U18, a cui si sommano i titoli in U15 dei due anni precedenti.
Lo scorso anno al Trofeo Parodi ha fatto parte della triade che ha portato alla vittoria la squadra del Piemonte guidata dal nostro Presidente regionale Claudio Vittino.
Ricordiamo torneo multidisciplinare con oltre la raffa, prevede prove di volo e petanque, specialità a cui Caridi si è molto avvicinato grazie a Giorgio Niero, che lo segue in queste specialità a cui spesso si unisce in allenamento, nel tiro tecnico di volo e raffa, Diego Verganti.
Tra due settimane sarà uno dei membri di risalto della squadra Piemonte, che parteciperà alla Regional Cup Juniores multidisciplinare a Viareggio sempre con queste tre specialità.
Ha iniziato anche la pratica del Beach Bocce dove ha già conquistato una quarta piazza nel primo torneo svolto nel nostro comitato organizzato dalla Bocciofila ANPI Crusinallo.
Nella Bocciofila di Gattugno è uno dei pilastri della squadra ai Campionati di 3^ categoria e quest'anno il Possaccio lo ha preso in prestito per il Campionato Italiano a squadre juniores.
Filippo ha ereditato per ora il testimone da Roberto Mazzolini, ma ci auguriamo che presto molti altri nostri ragazzi altrettanto talentuosi, possano andare agli italiani in futuro per dimostrare il loro valore, al di la delle gare juniores di difficile partecipazione per i nostri ragazzi, che sopperiscono però con i risultati nelle gare senior.