RINNOVATA CONVENZIONE CON CLINICA DE RUVO DI PARUZZARO
E' stata rinnovata, da parte del Comitato nei giorni scorsi, la convenzione con la Clinica sportiva De Ruvo di Paruzzaro.
Sempre di più in questi anni sentiamo parlare di nostri amici, che si incontravano sui campi da bocce, che sono mancati oppure hanno gravi problemi di salute.
La buona abitudine di fare anche la visita medico sportiva, sia agonistica che non agonistica, in centri specializzati ha salvato molte vite negli anni e di recente, con i nuovi protocolli COCIS (protocollo per idoneità sportiva cardiologica), potrà salvarne molte altre.
Infatti per gli atleti over 40 maschili e over 50 femminili è stato istituito un nuovo certificato medico che approfondisce in modo mirato il rilevamento di potenziali problemi cardiovascolari che sono quelli che attualmente vanno per la maggiore come la cardiomiopatia ischemica.
Storicamente i nostri atleti over, non hanno mai visto di buon occhio di sottoporsi a visite mediche sportive, ma forse visti i moltissimi casi di questi anni e la possibilità, con un piccolo prezzo per il certificato biennale, daranno uno stimolo nell'effettuare tali visite, a tutela propria come ulteriore check-up di prevenzione.
Gli atleti interessati potranno avere maggiori informazioni presso le loro socieltà di appartenenza.