CAMPIONATI REGIONALI RAFFA - Le finali e la festa
Sono terminati con una grande giornata di festa, i Campionati Regionali Raffa 2023, alla presenza del Presidente Regionale Claudio Vittino.
Sette i titoli assegnati tra semifinali e finali a partire dalle 9 del mattino, che hanno entusiasmato pubblico ed atleti con finali degne di un campionato regionale.
Messe al centro soprattutto le donne, che hanno assicurato uno dei picchi più alti della giornata, con le debuttanti della categoria D, tutte al loro primo evento importante individuale, che hanno visto la sfida finale da Elisa Donati dell'Oleggese e Bruna Gheno delle Valli Ossolane contrapposte in una bellissima finale giocata sia a punto che a raffa, con il risultato in bilico fino al termine finito con un bellissimo abbraccio tra le atlete, dove Elisa ha prevelso di misura su Bruna.
Subito dopo è stato assegnato il primo titolo regionale maschile individuale di D dopo 7 anni, con Gaetano Facchi della Bocciofila ANPI Crusinallo e Claudio Villa della Bocciofila Vedaschese, anche qui in una bellissima finale dove Facchi ha rimontato un iniziale svantaggio che sembrava chiudere i conti in poco tempo, ma poi conclusa per 12 a 9 a favore di Villa.
Ad aprire le finali del pomeriggio le individuali con la C, impegnata la mattina con le semifinali tutte concluse ai tiri al pallino, che hanno visto contro due atleti delle società cusiane, Daniele Maulini della Bocciofila Gattugno e Ivan Ferramosca della Bocciofila Vertese.
Ferramosca partiva favorito dopo l'anno stratosferico che sta per terminare, ma Maulini che già la mattina sembrava fuori dai giochi ed a sorpresa era riuscito ad aggiudicarsi la finale, è riuscito a mantenere sotto pressione Ferramosca in una finale tirata e molto bella con Maulini che alla fine a prevalso aggiudicandosi il titolo regionale.
Nella categoria B la finale tra Porta Emanuele della Bocciofila Baraggese e Doro Alessandro della Bocciofila Bolongaro, è stato a senso unico per Doro, con Porta mai entrato in partita.
Nella coppia C che vedeva tre formazioni in finale a terzina, due delle quali di Agrate Conturbia, altre tre partite tiratissime e di alto livello.
A fare da terzo incomodo e cercare di portare a casa il titolo è stata la Bocciofila di Gattugno con Emilio Pistarini e Giorgio Niero, che hanno perso la prima partita sul filo di lana contro Enrico Sacco e Moris Gazzara, per poi vincere la seconda contro l'altra coppia agratese formata da Mauro Tarabbia e PierGiovanni Gianesella, che poi in finale hanno ceduto su un risultato quasi paritario ai compagni di società che si sono aggiudicati il titolo regionale.
Nell'ultima finale della giornata la Coppia della Bocciofila Bolongaro Marco Legnazzi con Massimo Combi hanno dato vita ad un'altra finale di alto interesse contro Alberto Poletti e Igor Cominazzi della Polisportiva Veruno, vedendo il risultato finale in favore di questi ultimi.
Il bilancio quest'anno è ancora più positivo delle ultime due edizioni, con grande soddisfazione del Comitato Regionale, territoriale e della Società organizzatrice la Bocciofila Baraggese che è stata piena sin dal mattino, come anche il Bocciodromo di Agrate Conturbia, fino al termine delle premiazioni, con il pubblico ad applaudire i nuovi campioni regionali, cosa rara e che da un segnale positivo alla bontà dell'evento.
Aver assegnato due nuovi titoli quest'anno di categoria D vuol dire che si sta tornando a crescere malgrado le difficoltà.
Si sta lavorando per ampliare le offerte di gioco, con nuovi eventi anche sul Beach Bocce che sta prenedendo piede in zona.
Bisogna continuare a tener duro, andando oltre certi problemi e pensare solo al piacere della pratica e dei risultati che si ottengono e la festa, che è stata l'intera giornata è un segnale per il futuro.
Direttore di gara Marco Albertini
CLASSIFICA_CAMPIONATI_REGIONALI_SENIOR_2023.pdf