CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI 2023 - Quarto posto per Massimo Costantino nei C21
Padova è stata in questo weekend, la capitale delle bocce paralimpiche fisiche ed intellettive relazionali.
Un weekend bellissimo e per i nostri intellettivi ed i loro tecnici, Carlo Meloni con Maurizio Rocco ANPI Crusinallo, Francesco Arduino con Vanda Rossetto Circolo Richiardi e Massimo Costantino con Simona Brusa Cannobiese, al debutto in questa manifestazione, una grandissima emozione che è stato un fattore determinante per alcuni di loro anche in campo.
E' stata la loro meraviglia ed emozione, per la partecipazione a questo evento, la cartolina più bella che la delegazione Piemonte si porta a casa come ricordo, ma anche come punto di partenza, per iniziare subito a lavorare per portare un numero maggiore di atleti all'edizione 2024.
Il quarto posto di Massimo Costantino della Bocciofila Cannobiese nella categoria C21, galvanizza le società piemontesi che fino a due anni fa, non avevano mai pensato di portare loro atleti a manifestazioni federali di selezione finalizzate a questi campionati, ad un maggiore impegno negli allenamenti e farli partecipare alle gare, che saranno organizzate in Piemonte nel 2024 che oltre a far giocare i ragazzi ed abituarli ai comportamenti corretti in campo, per i più bravi alla fine ci sarà la possibilità di partecipare agli Italiani del prossimo anno.
Aumentare il numero dei partecipanti sarà un progetto ambizioso, come anche riuscire a far partecipare più atleti a più specialità, ma questa ottima partenza fa ben sperare nel futuro.
Il confronto con queste realtà e con i Top italiani che da anni giocano e partecipano a questo evento è stato un spalancare le porte su un nuovo mondo per atleti e tecnici.
Per i fisici la cui situazioni e numeri sono ben diversi, quest'anno non è andata benissimo.
Nella coppia sitting la rinuncia di Piras per problemi personali e privi di possibili sostituti, ha visto estromissione della formazione Piemontese a favore di coppia locale in sostituzione.
Sostituito Piras anche nell'individuale sitting è rimasto Maurizio Mauceri della Bocciofila Circolo Richiardi a tentare l'impresa.
Perse purtroppo entrambe le partite, si parte con la volontà il prossimo anno di prepararsi meglio e soprattutto potenziare il numero di atleti sitting magari tra gli atleti in bilico della Boccia.
Nello standing Daniele Maulini della Bocciofila Circolo Gattugno, non ha potuto nulla contro atleti di maggiore esperienza di cui uno locale, malgrado fino all'ultimo sia stata aperta la possibilità di arrivare al tiro dei pallini.