RAFFA - CAMPIONATI REGIONALI JUNIORES 2024 - I risultati
Sabato 25 maggio si sono tenuti presso il Bocciodromo della Cereda di Casale Corte Cerro, organizzati dalla Bocciofila di Mergozzo in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte i Campionati Regionali Juniores della Raffa.
E' stata una giornata lunga e intensa con molto pubblico ad attestare l'interesse ed il sostegno che i giovani atleti in campo.
Dei 4 i titoli in palio si è iniziato al mattina con i giovanissimi nell'individuale U12, dove si è visto il grandissimo impegno sia dei ragazzi e dei loro tecnici con incontri molto avvincenti e sul filo di lana per i risultati.
A laurearsi campione regionale Lorenzo Scalabrini della Bocciofila Mergozzo che dopo aver dato vita ad un incontro serrato con l'esordiente Enrico Sacchi della Bocciofila Agrate Conturbia, poi classificatosi terzo, in finale ha trovato un'altro esordiente molto promettente che ha dato del filo da torcere al più esperto campioncino del Mergozzo, la giovanissima Ludovica Ingui che con Maya Ranghino, classificata quarta, milita nella Bocciofila A.N.P.I. Crusinallo.
Quanto visto in campo dagli esordienti e soprattutto, la loro passione, entusiasmo e concentrazione, fanno ben sperare in futuri risultati di rilievo da tutti loro, in vista delle prossime gare juniores in programma in Piemonte il 22 giugno e 13 luglio.
Nell'individuale U15 ha vinto Simone Bangius di G.S. La Bocciofila al suo esordio nella categoria U15, dopo il titolo conquistato come U12 lo scorso anno.
Purtroppo anche a causa degli anni di pandemia la categoria U15 è quella che attualmente ha meno atleti, ma non per questo non hanno dimostrato meno tenacia e qualità di gioco, di cui la seconda classificata Jessica Gallotti del Possaccio, ha sempre dimostrato sin da piccola di averne in abbondanza e lo scorso anno, nel tiro di precisione U15 si era classificata seconda sbaragliando ragazzi ben più grandi ed esperti. Quest'anno tale specialità non era in programma.
Grande sfida nell'individuale U18 dove i tre esperti atleti in campo hanno giocato puntu su punto sui difficili campi in terra della Cereda. L'ultimo incontro poi è stato di altissimo livello tra Filippo Caridi della Bocciofila Circolo Gattugno, campione regionale uscente di categoria, contro l'esordiente ma non meno esperto Biagio Broccanello del Possaccio.
A vincere il titolo è stato quest'ultimo che torna ad essere campione regionale, dopo al vittoria nel 2022 in coppia nella categoria U15.
Terzo classificato Samuele Romanini della Bocciofila Baraggese
Nel Tiro di Precisione U18 stessa classifica con un carichissimo Biagio Broccanello che ha surclassato un Filippo Caridi giù di tono nella sua specialità.
Tutti gli atleti sanno che saranno importanti poi nelle selezioni per gli italiani di settembre, i loro risultati nelle prossime gare Juniores, in particolare nel Tiro di precisione che è al centro del futuro dei progetti della federazione quindi siamo sicuri che le gare di questa estate saranno di alto livello tra questo gruppo aguerrito di giovanissimi.
Come evidenziato dal Responsabile Raffa Piemonte Barbara Burlotto, questi ragazzi sono la dimostrazione che il Piemonte ha dei talenti spesso sottovalutati per la posizione geografica in cui ci troviamo, ma una volta in campo sanno dimostrare il talento e la passione che hanno per il nostro sport, con la sicurezza che chiunque di loro andrà a rappresentare il Piemonte farà bene. La speranza e che da qui agli italiani di settembre vengano assegnati più posti ai nostri giovani per dargli modo di partecipare alla più importante vetrina del nostro sport e confrontarsi fuori dai nostri confini oltre ad arricchirsi di un'esperienza unica soprattutto per dei giovani in formazione.
Direttore di gara arbitro regionale Daniele Maulini
Simone Bangius con il suo tecnico Adriano Creola
Lorenzo Scalabrini con il suo tecnico Moreno Minuzzo
Biagio Broccanello