BEACH BOCCE - SELEZIONE REGIONALE LUI LEI - Akuri con Panebarco Campioni Regionali
Grande successo per la prima gara di Beach Bocce a Gravellona Toce il 3° Trofeo Città di Gravellona Toce, svolta al Parco Isolone.
Malgrado un temporale che ha fatto sospendere la fase finale per tre quarti d'ora la manifestazione si è svolta con grande adesione sia di atleti che di pubblico, evidenzando ancora il grande interesse intorno a questa specialità in crescita nel nostro territorio, tanto che a Gravellona Toce il prossimo anno dovrebbero esserci grandi novità a proposito.
Per tutta la giornata presente l'Assessore allo Sport Luca Forcina, che è rimasto affascinato dalla specialità, ma anche da quanto la nostra federazione negli altri settori mette a disposizione dei suo tesserati, visto che si è intrattenuto con il Delegato Barbara Burlotto che ha avuto modo di illustrargli la nostra Federazione intessendo vari sviluppi per un prossimo futuro magari nella Città dello sport di Gravellona Toce ancora in espansione.
Burlotto, presente come responsabile regionale della specialità Beach Bocce ha premiato i migliori atleti Piemontesi coppia Lui Lei, conferendo il titolo di Campioni regionali 2024 a Karina Akuri con Simone Panebarco della Bocciofila ANPI Crusinallo padrona di casa.
Sempre della società omegnese ma adottiva di Gravellona Toce, anche i secondi e terzi classificati rispettivamente Francesca Rigillo con Mauro Adamini e Alessandro Aliperti con Claudia Minozzi.
A vincere la gara invece la coppia lombarda della Bocciofila Fulgor Silvia Gosparini con Luciano Ciancia che in finale hanno prevalso contro i compagni di squadra Elena Scaccabarozzi con Marco Valle. A dirigere la manifestazione l'arbitro Filippo Caridi.
Come spiegato dalla referente regionale c'è moltissimo lavoro da fare ancora in questa specialità, ultima nata della federazione, ci vorrà ancora pazienza e tanto lavoro e queste prime manifestazioni di selezione, fatte in collaborazione con la Lombardia, sono servite molto soprattutto per prendere dimestichezza a livello organizzativo, vista una realtà la nostra, ben diversa da dove in prevalenza questa specialità viene praticata.
A livello pratico c'è ancora molto lavoro strutturale da affrontare in autunno, per essere poi pronti con il nuovo anno ad un passo in avanti ulteriore in questa specialità, con delle selezioni regionali in formula diversa e soprattutto, una crescita ulteriore di tesserrati e di chi è fondamentale a livello organizzativo di gare come arbitri e aiuti nella preparazione dei campi durante grandi eventi come quello appena concluso.
I numeri sono in crescita e il grande lavoro di diverse società in primis l'ANPI di Crusinallo, che continua a incrementare i tesseramenti che poi in autunno si trasformano in tesseramenti per la raffa, fa ben sperare nella creazione di un gruppo importante e coeso che in futuro potrà portare grandi soddisfazioni al Piemonte, magari già quest'anno ai Campionati Italiani di Genova del 31 agosto e 1° settembre, dove saremo rappresentati di Marco Belloni della Mezzetti-Belletti di Galliate nella categoria individuale.