FIB Veneto e Bocciofila Dossobuono al Parco del Tione per l'evento SPORT E INCLUSIONE
La Bocciofila Dossobuono, in collaborazione con il C.R. FIB Veneto, è stata protagonista mercoledì 26 aprile di un'evento promozionale denominato SPORT E INCLUSIONE che si è svolto presso il Parco del Tione di Villafranca.
L'iniziativa, organizzata dalla Municipalità e dallo Sportello provinciale Autismo, rientra nel progetto "Villafranca Città Blu" che promuove eventi formativi rivolti alle scuole, ai pubblici esercenti, ai gruppi sportivi, ai gruppi parrocchiali, al personale ospedaliero perché possano al meglio comprendere ed acquisire modalità di approccio a persone minori ed adulte affette da disturbi dello spettro autistico facilitandone l'integrazione e l'ambientamento.
Nello specifico della giornata di mercoledì, i bambini/e delle scuole dell'infanzia e primarie sono stati accompagnati dalle propie insegnanti nel grande parco cittadino, dove ogni associazione sportiva ha proposto giochi motori inclusivi inerenti alle discipline praticate. Il programma delle attività è stato predisposto in maniera meticolosa dagli organizzatori con una turnazione delle postazioni già prestabilita. Così facendo ben 12 classi hanno potuto cimentarsi nel nostro sport con giochi di accosto e bocciata.
La Bocciofila Dossobuono è intervenuta con i tecnici Federico Cristini e Luigi Bertamè, con il prezioso aiuto dell'istruttore giovanile Luciano Garonzi. Presenti per la FIB Veneto il Consigliere Regionale Busato Roberto e il Referente Promozione e Scuola Campagnolo Umberto.