Bocciando si impara: a Bardolino è festa con gli alunni dell'Istituto Falcone-Borsellino
Per il secondo anno consecutivo, l'Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino di Bardolino ha aderito al "Bocciando si impara", progetto della Federazione Italiana Bocce rivolto al mondo della scuola. Sono tre le classi (per un totale di 70 alunni/e) che hanno avuto l'opportunità di frequentare gratuitamente il bocciodromo comunale ed essere seguiti da tecnici federali. Tutto possibile grazie all'impegno della Bocciofila Bardolino, che da anni e anni investe nel settore giovanile (si ricordino i recenti Campionati Italiani Juniores del 2022), con il supporto del Comitato Regionale FIB Veneto. Il percorso è stato diviso in due parti: nel mese di novembre '22 sono state erogate tre lezioni per classe durante l'orario curriculare di scienze motorie, mentre nel maggio corrente sono stati svolti ulteriori quattro incontri al pomeriggio ad iscrizione volontaria. Sebbene siano trascorsi diversi mesi dai primi approcci, il corso pomeridiano ha avuto la bellezza di ben 20 ragazzi/e partecipanti, superando ogni aspettativa dei promotori.
Nella serata di venerdì 26 maggio si è svolta la festa finale di progetto, dove alla Bocciofila Bardolino sono stati invitati tutti gli alunni, genitori, parenti, insegnanti. Per l'occasione i partecipanti al corso hanno dato prova delle abilità acquisite in accosto e bocciata attraverso un torneo scolastico. La Bocciofila ha premiato i primi classificati in base ad una speciale classifica ponderata con le prestazioni del torneo e le medie scolastiche dei ragazzi. Un'evento a cui non ha voluto mancare il Sindaco di Bardolino Lauro Sabaini e che si è concluso verso le ore 18.30 con un piacevole momento conviviale.
La Delegazione FIB Verona ringrazia la prof. Raffaella Pietrobon (referente I.C. Falcone-Borsellino) per aver creduto nuovamente nella bontà del progetto targato FIB e il tecnico Campagnolo Umberto (nonchè Referente Promozione e Scuola per FIB Veneto) che ha seguito passo per passo tutto lo sviluppo delle attività di progetto. Una sinergia che speriamo continui col tempo per il futuro del nostro meraviglioso sport.