Tutto pronto per l'11° Trofeo San Valentino. A Bardolino la quarta tappa del Circuito Prestige Junior 2024
Sono ben 90 gli atleti iscritti all'undicesima edizione del "Trofeo San Valentino", gara nazionale individuale riservata alle categorie Under15 e Under18. La manifestazione - organizzata dalla Bocciofila Bardolino - è in programma domenica 10 marzo 2024. Sulle rive del Garda saranno presenti, di fatto, i migliori atleti juniores della Raffa, che si confronteranno sotto l'occhio vigile del direttore di gara: l'arbitro nazionale Sandro Sartori.
L'evento veronese è reso ancora più prestigioso dai numerosi patrocini ottenuti da ogni livello istituzionale, a partire dal Comune di Bardolino fino ad arrivare alla Regione del Veneto, che ricordiamo è la Regione Europea dello Sport per il 2024, passando per la Provincia di Verona e il CONI Regionale.
"Quest'anno" - sottolinea un emozionato Zenone Borgo, Vice Presidente Vicario del C.R. Veneto e Responsabile per l'Attività Giovanile Regionale - "la gara ha segnato un piccolo primato italiano: si tratta per ora della tappa Prestige che ha raggiunto il numero più elevato di iscritti degli ultimi quattro anni. Un risultato costruito grazie agli sforzi di questa Bocciofila che molto si è spesa per il settore giovanile, basti ricordare l'edizione storica dei Campionati Italiani Juniores ospitati nel 2022 e l'incontro amichevole giovanile Veneto vs Svizzera dello stesso anno. Ritornare a Bardolino è sempre un piacere per l'accoglienza che ci riserva questa società e sono sicuro che il gioco espresso dai giovani atleti sarà d'alto livello".
"Siamo soddisfatti del riscontro numerico di questa quarta tappa del Circuito Prestige Junior. Abbiamo messo sempre tanta passione e impegno. Speriamo di lasciare un bel ricordo a queste nuove leve del nostro sport”, il commento di Marco Anderloni, Presidente del club bardolinese.
Il programma dell'evento prevede l'avvio delle due competizioni alle ore 9 presso gli impianti di Bardolino, Peschiera, San Giorgio (Sona), Cavaion, Sommacampagna, San Michele, Dossobuono e Mozzecane. Dopo il rientro in sede per un piccolo break di metà giornata, nel primo pomeriggio (ore 14 circa) si disputeranno i quarti di finale dell'Under18 e succesivamente quelli dell'Under15. Occhio però a non confondersi con i regolamenti: se da un lato gli Under15 giocheranno con le classiche regole italiane, gli Under18 saranno invece impegnati con il sistema internazionale delle otto tornate (e altre diverse sfacettature regolamentari). Tempo un quarto d'ora per premiare i classificati dal 5° all'8° posto che partiranno in contemporanea le semifinali (ore 16 circa) e finali (ore 17 circa). La manifestazione si concluderà alle ore 18 circa con la cerimonia di premiazione.
Per seguire lo sviluppo delle fasi finali, è possibile consultare il quadro gara ai seguenti link:
Under18 https://www.federbocce.it/raffa/calendari/gare-nazionali/fibitabelloni.html?tabellone=2419608
Under15 https://www.federbocce.it/raffa/calendari/gare-nazionali/fibitabelloni.html?tabellone=2419708
Per aggiornamenti in diretta e tante foto live, seguite la pagina facebook Fib Verona.