Le Bocce protagoniste al Festival dello Sport Veneto tappa di Bardolino
Circa 10.000 persone (stima probabilmente in difetto in quanto è stato difficile quantificare con precisione il numero di visitatori visto l’eccezionale flusso turistico che ha affollato il lungolago di Bardolino sin dalle prime ore della mattinata) hanno letteralmente preso d’assalto il villaggio sportivo allestito nell’area adiacente Villa Carrara Bottagisio per la tappa veronese de 𝗜 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗼 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘁𝗼. La manifestazione, andata in scena domenica 15 settembre, è stata realizzata dal Coni Regionale Veneto ed ha trovato la collaborazione della Regione Veneto con lo scopo di promuovere le varie attività sportive presenti sul territorio fra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa era volta, inoltre, a celebrare un importante riconoscimento per il Veneto, ovvero quello di “Regione Europea dello sport 2024”, anno propedeutico alle Olimpiadi Invernali di Cortina 2026. Una trentina di realtà, tra federazioni, enti di promozione e società sportive hanno dato vita ad una grande festa dello sport.
In questo meraviglioso contesto, Bocciofila Bardolino e Comitato Regionale FIB Veneto hanno lavorato in sinergia per portare le bocce al centro dell'attenzione di residenti e turisti, allestendo un campo mobile della specialità raffa (14x4 m). E si potrebbe dire "Missione compiuta!" perché la postazione delle bocce ha attirato centinaia di curiosi grazie ad una carrellata non-stop di giochi e dimostrazioni che si sono susseguite nell'arco della giornata.
Le attività coordinate dal referente promozione e scuola Umberto Campagnolo hanno preso il via al mattino con giochi per bambini e ragazzi. Verso l'ora di pranzo due atleti Under 12 hanno eseguito una simulazione di partita di "combinato", strappando gli applausi del pubblico. Durante la pausa pranzo il campo è stato teatro di goliardiche partitine e sfide di bocce tra amici, famigliari, ma anche tra sconosciuti che hanno voluto mettersi in gioco. Dopo una nuova e breve parentesi di giochi per i più piccoli, il campo mobile si è trasformato in una vera e propria arena con gente assiepata anche in doppia fila lungo tutto perimetro per assistere alla spettacolarità del tiro di precisione. Infatti otto atleti juniores sono stati i protagonisti di un mini torneo ad eliminazione diretta.
Link diretta Facebook:
Presenti a Bardolino per la Federbocce il Vice Presidente Regionale Borgo Zenone e il Delegato di Verona Roberto Busato, i quali hanno ringraziato pubblicamente tutti gli artefici della giornata, a partire dalla Bocciofila Bardolino, i tecnici federali Loris Corà e Federico Cristini, le società Jolly, Magnabosco, Dossobuono e Auser La Torre e i loro atleti juniores.
L'appuntamento con i Festival dello sport Veneto prosegue e quindi vi aspettiamo domenica 22 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, dove saremo nuovamente presenti con il campo della raffa.
Di seguito alcuni scatti della giornata