Weekend internazionale a Verona: doppietta in casa per Gianluca Formicone (Vigasio), a Cavaion vince Michele Scapicchi (Possaccio)
Terminato il lungo weekend in terra veronese dove il "gotha" delle bocce italiane si è ritrovato per tre prestigiose gare d'alto livello.
Protagonista assoluto è stato il fuoriclasse abbruzzese Gianluca Formcione, portacolori della Vigasio-Villafrnaca, capace di compiere un impresa al limite dell'umano: la vittoria in quindici partite consecutive gli hanno valso il primo posto del 8° G.P. Pannocchia d'Oro, quest'anno in una veste internazionale, e il giorno dopo del 31° Memorial Gianni Alessi, entrambi eventi organizzati dalla Bocciofila Old Vigasio.
Venerdì 1° novembre al via 300 individualisti di categroria A,B,C,D dislocati in 18 impianti delle Delegazioni di Verona, Mantova e Brescia. Unico atleta straniero a raggiungere le fasi finali del torneo è stato lo svizzero Rodolfo Peschiera della San Gottardo, fermato agli ottavi da Gaetano Miloro (Vigasio-Villafranca). Nel suo percorso, il Formicone "mondiale" ha prevalso, a partire dai sedicesimi, su Giusppe D'Alterio e proseguendo su Paolo Luraghi, Aron Rocchetti, Gaetano Miloro e Luca Ricci. Il trofeo è stato consegnato dall'Assessore allo Sport di Vigasio Diego Campedelli.
Nella pre-festiva di sababto 2 novembre, di nuovo Formicone ha sbaragliato la concorrenza, superando nell'ordine Miloro Gaetano (quarti), Giampaolo Signorini (semifinale) e Marco Lulghi (finale). Entrambe le competizioni a Vigasio sono state dirette dall'arbitro internazionale Riccardo Antolini di Ferrara.
Infine nel Trofeo Nazionale Città di Cavaion di domenica 3 novembre, la vittoria è andata al giovane verbanese Michele Scapicchi (Possaccio) che in finale ha superato per 12-10 l'ex campione del mondo Luca Viscusi della Caccialianza (MI). Sul terzo gradino del podio sono saliti Giuseppe D'Alterio (Giorgione3villlese) e Paolo Luraghi (Caccialanza). Alla direzione gara l'arbitro internazionale Sandro Serafini di Modena. Presenti alle premiazioni il Sindaco Sabrina Tramonte, l'Assessore allo sport Enrico Gastaldelli e il consigliere delegato Niki Leonetti.
Immancabile la presenza e la partecipazione ai tre appuntamenti del Delegato di Verona (e Consigliere Regionale) Roberto Busato che ha portato i ringraziamenti istituzionali per conto della FIB alle società Old Vigasio e Cavion per l'importante impegno organizzativo, a tutti gli atleti e dirigenti e al corpo arbitrale.
Si riportano di seguito le classsifiche complete.
8° G.P. Pannochia d'oro - Gara internazionale individuale A/B/C/D
1° Formicone Gianluca (Vigasio-Villafranca-VR)
2° Ricci Luca (Giorgione3villese-TV)
3° Miloro Gaetano (Vigasio-Villafranca-VR)
4° Campisi Francesco (Enrico Millo-SA)
5° Rocchetti Aron (Castelfidardo-AN)
6° Paolucci Davide (Vigasio-Villafranca-VR)
7° Visconti Mattia (Caccialanza-MI)
8° D'Alterio Pasquale (Giorgione3villese-TV)
9° Luraghi Paolo (Caccialanza-MI)
10° Truzzi Davide (Sammartinese-RE)
11° Peschiera Rodolfo (SVIZZERA)
12° Nanni Alfonso (Vigasio-Villafranca-VR)
13° Tregnago Armando (B.P. Marostica-VI)
14° Selogna Gianluca (La Ferrarese-FE)
15° Tarantino Daniel (Giorgione3villese-TV)
16° Francescon Giuseppe (Jolly-VR)
31° Trofeo Gianni Alessi - Gara nazionale individuale A
1° Formicone Gianluca (Vigasio-Villafranca-VR)
2° Luraghi Marco (Caccialanza-MI)
3° Signorini Gianpaolo (Jolly-VR)
4° Magnaterra Michele (Castelfidardo-AN)
5° Miloro Gaetano (Vigasio-Villafranca-VR)
6° Carbonari Cesare (Oikos Fossombrone-PU)
7° Paolucci Davide (Vigasio-Villafranca-VR)
8° D'Alterio Giuseppe (Giorgione3villese-TV)
1° Trofeo Città di Cavaion - Gara nazionale individuale A
1° Scapicchi Michele (Possaccio-VB)
2° Viscusi Luca (Caccialanza-MI)
3° Luraghi Paolo (Caccialanza-MI)
4° D'Alterio Giuseppe (Giorgione3villese-TV)
5° Palazzi Daniel (Arcos-BS)
6° Luraghi Marco (Caccialanza-MI)
7° Ricci Luca (Giorgione3villese-TV)
8° Bonfatti Luigi (Il Cervo-PR)