Bocciando si impara 2023: terminato il progetto federale con gli Istituti di Zugliano, Sarcedo e Zanè
Torna puntualmente come ormai ogni anno l'appuntamento scolastico di Bocciando si impara, veicolo straordinario di promozione delle Bocce nelle scuole grazie agli interventi degli istruttori federali delle ASD Tutor di progetto, le Bocciofile Magnabosco e B.R. Pneumatici. I numeri di questa edizione nell'Alto Vicentino parlano chiaro: 2 Istituti che hanno aderito al progetto (IC Vecellio e IC Rezzara) con il totale di 9 classi (circa 220 alunni/e), una decina tra tecnici e volontari coinvolti e due eventi conclusivi molto partecipati. Quello che non si può prevedere è quanti ragazzi ora vorranno proseguire con il nostro sport, iscrivendosi alle Scuole Bocce della Magnabosco e della B.R. Pneumatici, ma già dalle prime indiscrezioni sono diverse le famiglie interessate. Nuovi tesserati, nuovi frequentatori e nuovi appassionati che tanto ha bisogno il nostro moivmento sportivo di questi tempi.
E poi vanno doverosamente ringraziati gli insegnanti di scienze motorie che hanno fatto il possibile per portare le bocce a scuola e che hanno collaborato con la FIB per la riusctia del progetto, e sono i prof. Di FLuri Antonio (Vecellio Sarcedo), Fabris Alessandra (Galilei Zugliano) e Facci Francesca (Don Milani Zanè), premiati dalla Federazione con l'omaggio di un kit di bocce per l'attività in palestra da utilizzare tutto l'anno.
Il coordinatore dell'iniziativa, e attuale referente regionale per il settore scuola, è stato Umberto Campagnolo, codiuvato dai tecnici Lorenzo Lavagnoli, Riccardo Lavagnoli, Giovanni Sprò e Francesco Ravazzolo e dai dirigenti di società Giovanni Dal Zotto (Magnabosco) e Bertoldo Mario (B.R. Pneumatici).
"Il Bocciando si impara è divenuto un progetto sempre più consolidato e apprezzato in Veneto. Siamo ripartiti dopo il Covid (2021/22) con 9 scuole e abbiamo chiuso l'a.s. 2022/2023 con ventitre, quota che sarà nuovamente superata per quest'anno date le numerose richieste di adesione con continuano a pervenire. Questa è promozione allo stato puro perchè ci permette di arrivare a faccia a faccia con i destinatari, ossia alunni/e, e presentare il nostro meraviglioso prodotto (le bocce). Ringrazio le società Magnaobosco e B.R Pneumatici per il salto di qualità che hanno dimostrato nel rapporto con le Istituzioni scolastiche e spero che siano da traino per altre realtà territoriali. I due eventi organizzati di chiusura sono stati molto partecipati dalle famiglie e questo è un bellissimo risultato che ci incoraggia a porseguire su questa strada. I frutti di tutto questo lavoro sono evidenti: le Scuole Bocce che sono sorte a Zugliano e Zanè contano complessivemente una ventina di ragazzi/e che animano i nostri bocciodromi in diverse giornate della settimana".
I due eventi finali sono stati svolti a distanza di pochi giorni: sabato 18 novembre alla Bocciofila B.R. Pneumatici e lunedì 20 novembre alla Bocc. Magnabosco. In entrambi gli appunatmenti è stato proposto un torneo d'Istituto con giochi in accosto, bocciata e staffetta. A Zanè ha prevalso la 1^E mentre a Zugliano è risultata vittoriosa la 1^D della Galilei (foto in apertura). Presenti alle premiazioni Zenone Borgo (Vice Presidente FIB Veneto) e Ugo Crestanello (Delegato Fib Vicenza).
VOLANTINO SCUOLA BOCCE ZUGLIANO --> clicca qui
VOLANTINO SCUOLA BOCCE ZANE' --> clicca qui
Di seguito alcuni scatti degli eventi: