Campionati Provinciali 2024: a Zanè assegnati i titoli dell'individuale B, C, CF
Titoli di coda per i Campionati Provinciali 2024 organizzati dalla Delegazione di Vicenza con l'utlimo evento andato in scena domenica 11 febbraio alla Bocciofila B.R. Pneumatici. Per il terzo anno consecutivo il palabocce di Zanè ha ospitato le competizioni individuali con 97 atleti ai nastri di partenza in rappresentanza di tutte le società della Provincia. Il numero crescente di iscritti e una cornice numerosa di pubblico (registrate alle fasi finali circa 100 presenze) testimoniano un successo organizzativo che negli anni si è consolidato, riportando i suddetti Campionati al prestigio e all'importanza che meritano. Ma passiamo alla cronaca sportiva di questa domenica boccistica vicentina.
Ancora una volta la B.R. Pneumatici la fa da padrona conquistando due titoli su tre disponibili. I protagonisti sono Daniel Rizzato in categoria B e Luciana Bagattin nella C femminile. Nel match decisivo, il giovane Rizzato si è imposto con determinazione sul compagno di club Claudio Colombara sfoderando colpi molto precisi e spettacolari. Finale invece in rimonta per la Bagattin che, sotto per 5-7 contro l'outsider Laura Dalla Valle (prima gara per lei dopo dodici anni di inattività), ha chiuso la partita con un 12-8.
In categoria C maschile, il fortino di Zanè è stato invece espugnato dal volista Gastone Pace, portacolari della vicentina D.L.F. Boccesport. Sono stati in totale sei i match necessari per raggiungere la vittoria, giusto e meritato riconscimento per una giornata nella quale l'atleta rosso/nero ha espresso ottimi livelli di gioco. All'ultimo giro di boa Pace ha incontrato lo scledense Franco Zanotelli, giocatore di grande esperienza tecnica e dotato di una calma e compostezza fuori dall'ordinario. Tifoso d'eccezione per lui il nipotino Francesco (10 anni), che dagli spalti è rimasto a contemplare le giocate del nonno e sognando (forse?) un giorno di potersi giocare una finale di bocce così importante.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, nell'ordine, Mario Bertoldo (Presidente della Bocciofila B.R. Pneumatici), Ugo Crestanello (Delegato Provinciale) e Zenone Borgo (Vice Presidente Regionale), il quale si è complimentato con la Delegazione di Vicenza per essere stata "la prima in Veneto ad iniziare e anche la prima a portare a termine" i Campionati Provinciali del 2024, dimostrando capacità di sinergia ta le società e un'oculata programmazione dell'attività provinciale. La manifestazione è stata diretta dal coordinatore arbitrale di Vicenza Parolo Enrico.
Daniel Rizzato (campione provinciale cat. B) e il Delegato Ugo Crestanello
Gastone Pace (campione provinciale cat. C) e il Presidente Mario Bertoldo
Luciana Bagattin (campionessa provinciale cat. CF) e il Vice Regionale Zenone Borgo