Al Trofeo dei Campioni di Marostica vincono l'inclusione e l'amicizia
Si è svolta nella mattinata di venerdì 19 aprile la prima edizione del "Torneo dei Campioni", competizione promozionale paralimpica che ha visto sfidarsi sui campi del Bocciodromo Comunale di Marostica due squadre di giocatori DIR del “Centro Diurno Attività Guidate” dell’ULSS7, che in questi mesi hanno preso parte a corsi di avviamento alla disciplina della Raffa organizzati dal G.B. Banca Popolare di Marostica Volksbank e dalla Bocciofila Girardini San Fortunato di Bassano. All’evento sportivo hanno partecipato tra il pubblico alcune classi della secondaria di 1° grado “Dalle Laste” dell’I.C. Marostica.
La manifestazione è stata aperta dalle parole di un emozionato Alberto Marchiori, che ha affidato ad un discorso scritto il benvenuto agli ospiti, al pubblico e agli atleti a nome del G.B. Banca Popolare di Marostica. Tra i punti toccati dal Presidente del sodalizio marosticense l'impegno della società in diversi ambiti federali (campionati a squadre, sociale, paralimpico,...) e i prossimi obiettivi (settore giovanile in primis). Assente fisicamente a causa di concomitanti impegni assunti, il Presidente della Regione del Veneto dott. Luca Zaia ha voluto comunque esprimere il propio plauso all'iniziativa in una lettera indirizzata agli organizattori, nella quale ha ricordato come "il gioco delle bocce ha una tradizione importante nella nostra regione e da sempre ha ricoperto un ruolo di aggregazione nella società". A seguire sono interventi le autorità politiche presenti a partire dal Sindaco di Marostica Mozzo Matteo e, per conto dell'Amministrazione di Bassano del Grappa, il Consigliere Guglielmini Antonio. Successivamente la parola è passato al Vice Presidente FIB Veneto Borgo Zenone che ha rimarcato la grande crescita in campo paralimpico della FIB con numeri triplicati di tesserati e società rispetto a cinque anni fa e i recenti successi della Nazionale di Boccia Paralimpica al World Challanger di Zagabria. Ruggero Vilnai, Presidente CIP Veneto, ha sottolineato in seguito l'importanza della pratica sportiva per le persone con disabilità e come veicolo per l'inclusione sociale. In rappresentanza dell'ULSS7 Pedemontana sono intevenuti il dott. Frezza Eddi (Direttore dei Servizi Socio Sanitari) e il dott. Lorico Fabio (Direttore UOC Disabilità e Non autosufficienza) che hanno invece ricordato come l'iniziativa boccistica (comprensiva di corso di avviamento e competizione sportiva) sia il frutto del protocollo di intesa siglato nel 2023 tra ULSS7 e CIP Veneto per la promozione dello sport paralimpico all'interno dell'Azienda sanitaria. Infine, il microfono è passato in mano della Prof.ssa Basso Laura, insegnante dell'I.C. Marostica, che ha ringraziato per l'opportunità che gli alunni hanno avuto di poter vivere dal vivo una gara ufficiale di bocce dagli spalti.
Al termine dei saluti istituzionali, atleti e tecnici hanno sfilato in campo accompagnati dalle note di "Eye of the Tiger" e dagli applausi del numeroso pubblico. Appena tutti si sono schierati è stato cantato l'Inno d'Italia. Tempo appena un paio di minuti di riscaldamento e sono iniziate le partite a coppie: cinque in totale quelle disputate e tre le vittorie per la squadra di San Fortunato che si è quindi aggiudicata il torneo.
Dopo che il team di tecnici ha nominato i migliori atleti per ogni squadra (Christian Santinon per Marostica e Massimo Smaniotto per Bassano), si è consumata un'ultima sfida di bocce d'alto livello: una partita a coppie miste sitting-DIR con la discesa in campo di due atleti del ranking nazionale FIB Ruggero Vilnai della ASD Veneto Paralimpico di Padova e Enio Biliato della trevigiana FAO Motta. La vittoria è andata al duo Biliato/Santinon per 6-5 su Vilnai/Smaniotto.
Elegante ed emozionante la cerimonia di premiazione alla quale non sono voluti mancare il Sindaco di Bassano Pavan Elena e il Vice Sindaco di Marostica Scomazzon Valentino. L'evento è stato presentato dal giovane Umberto Campagnolo, Responsabile Promozione e Scuola per la FIB Veneto.
Lettera_Zaia scaricabile (PDF)
I protagnonisti del Trofeo dei Campioni
Squadra: Banca Popolare di Marostica Volksbank
Tecnici: Zampierin Michele, Baggio Angelo, Battaglin Stefano.
Atleti: Costa Roberto, Battistella Alberto, Balestra Roberto, Bassi Nicola, El Khaouli Wissal, Santinon Christian, Tapparello Simone, Giacometti Fabio, Pizzato Patrizia, Busolin Giuseppe, Bianchin Gianluigi.
Squadra: Giradini San Fortunato
Tecnici: Castoldi Alete, Carlesso Paola, Barbiero Domenico.
Atleti: Perazzolo Angelica, Jasinski Flavia, Alberton Francesco, Zarpellon William, De Poli Alessia, Bertoncello Andrea, Smaniotto Massimo, Cerantola Nicola, Di Blasio Walter, Michio Fabio, Costa Mauro.