Beach Bocce. Scaranto e Pastrello i big della quarta tappa a Vigardolo
Va in archivio una settimana di grande impegno per la ASD Beach Bocce Monticello che ha ospitato presso l'impianto della frazione di Vigardolo due tappe federali del Beach Bocce, valide per la qualificazione alle finali nazionali di Genova (31 agosto-1° settembre). La società presieduta da Giancarlo Marangoni raccoglie il testimone di Pojana Maggiore che nel 2023 aveva dato vita ad un torneo individuale da record con circa sesanta partecipanti.
Giovedì 27 giugno si è svolta la gara di coppia mista. Tra le dodici formazioni ai nastri di partenza la vittoria, come riportato nell'articolo precedente, è andata a Marisa Crespi e Antonio De Luca di Bocce Sabbiose Loreggia (PD). Ma di quella serata, ciò che ha regalato maggiore soddisfazione agli organizzatori locali e alla FIB Veneto sono stati diversi fattori: il primo, lo spettacolo regalato dalla nuova specialità federale (lui-lei); in secondo luogo, la partecipazione di diversi giovani e giovanissimi atleti/e; ed infine la presenza di un numeroso pubblico che ha riempito i posti in tribuna dell'impianto di via san floriano fino all'utlimo atto delle premiazioni, avvenute in tardo orario. A portare i saluti per conto del Comune di Monticello Conte Otto è intervenuto il Vice Sindaco Marco Rabito e per la FIB Veneto il Vice Presidente Zenone Borgo.
Domenica 30 giugno sono scese in campo invece diciassette formazioni a coppia. Protagonisti assoluti della calda giornata vicentina sono stati Mauro Pastrello e Roberto Scaranto. I campioni d'Italia in carica, seppur godendo dei favori del pronostico, hanno guadagnato sul campo la vittoria della tappa, realizzando un percorso netto fino alla finale che invece è stata giocata sul filo del rasoio. A far tremare gli jesolani è stata una formazione mista formata dal Renzo Muzzuccato (Bocce Sabbiose) e Giuseppe Garrone (Beach Bocce Monticello), che in vantaggio per quasi tutto il match, si è arresa nel finale sul punteggio di 12-10. Sul terzo gradino del podio sono saliti Andrea Spagnolo e Alex Spagnolo, nell'ordine padre e figlio, con il quinticenne di Camposanpiero che ha strappato ripetutamente gli applausi del pubblico per giocate da vero campione. Terzo posto ex equo anche per il duo Fabio Battan e Antonio De Luca. La manifestazione è stata coordinata dal responsabile tecnico Umberto Campagnolo e dall'arbitro Nicole Marchetti dell'AIAB Vicenza. Presente alle premiazioni Maurizio Cavaliere, Presidente della Pro Loco Monticello che ha collaborato per la realizzazione dell'evento.
Prossimo appuntamento con il circuito beach bocce è domenica 7 luglio a Rosilna Mare (RO), bagno playa paradiso, sempre con le coppie.
Pagina ufficiale del Circuito Regionale con risultati e classifiche QUI