Campionati Italiani, a Zanè assegnati i titoli italiani cat. B-C maschili e femminili
Sono stati ben otto i titoli italiani - sei per le categorie B e C nel Maschile e due per le stesse categorie nel Femminile - assegnati nella mattinata di domenica 27 ottobre 2024 in quel di Zanè, in provincia di Vicenza. Due titoli sono andati a società dell'Emilia Romagna, altrettanti a gruppi boccistici della Lombardia; i rimanenti alle Marche, all’Umbria, all’Abruzzo e al Trentino Alto Adige.
Riassumiamo i risultati nel settore Maschile.
Nella specialità Individuale della categoria B erano 64 i partecipanti: ad aggiudicarsi il tricolore è stato Pietro Guerra (Cattolica - RM), che nella partita decisiva ha superato per 12 a 10 Luca Puggioni (Concordia - SS) al termine di un match caratterizzato da parecchi errori. Sul terzo gradino del podio sono saliti Bortolo Delaini (Arcos Brescia - BS) e Fausto Silingardi (Vicentini - RE).
Nell'Individuale della categoria C - anche qui 64 i partecipanti - vittoria per Vincenzo Sicignano (Torrese - PE), che in finale ha sconfitto per 12 a 6 Fabio Anedda (Settimo - CA), incapace nell'occasione di esprimersi al meglio. Medaglia di bronzo, ex aequo, al collo di Walter De Michele (Monte Urano - AP) e Giovanni Falzetti (Fontenera - AN).
Nella specialità Coppia della categoria B, sulle 32 formazioni ammesse, a prevalere sono stati Luigi Panza e Pierangelo Testa (Villese - BG), che hanno prevalso per 12 a 10 su Angelo Castagnetti e Georges Pocceschi (Castelnovese - RE); per i bergamaschi, si è trattato di un giusto sigillo alla fine di un'annata densa di ottimi risultati. Terzo posto, a pari merito, per Tiziano Belloni/Pasquale Vigliano (Aquino - NA) e Paolo Brambilla/Fabio Vitali (Sperone - MI).
Nella coppia della categoria C - 32 le formazioni iscritte - il titolo è andato a Ferdinando Cavallaro e Alvaro Severi (Bastia - PG), che in finale hanno superato Roberto Cestari e Giulio Pappacena (Persicetana - BO). Sul podio, al terzo posto, Mauro Anatrelli/Marcello Iacomucci (Rinascita - PU) e Franco Maggio/Gabriele Francardi (Grossetano - GR).
Nella specialità terna della categoria B, primo posto per Costa/Serrangeli/Vigoni (Loreto - AN) i quali, nella partita decisiva per la conquista del titolo, hanno avuto ragione di Azzini/Parolo/Pradella (Jolly - VR). Medaglia di bronzo per Di Domenico/Senatore/Lamberti (Salvatore Cafaro - SA) e Chiarastella/Montecassiano/Cesoroni (Civitanovese - MC).
Nella terna della categoria C, sul gradino più alto del podio sono saliti Caliendo/Palma/Pazzaglia (Arci San Lazzaro - BO), vincitori in finale su D'Ercole/Francescangeli/Sacchetti (Boville - ROMA). Terzo posto, ex aequo, per Gaitan/Tosi/Zanoni (Tellaroli - BS) e Gaudio/Giugno/Toteda (Laurignano - CS).
Due, invece, i titoli assegnati nel Femminile, entrambi nella specialità Individuale.
Nella categoria B - 24 le individualiste - il successo è andato a Liliana Belloni (Verola - BS), la quale ha sconfitto la beniamina di casa Deborah Scicchitano (B.R. Pneumatici - VI), al termine di una finale appassionante e avvincente, conclusasi sul 12 a 11 per la bresciana, capace di chiudere la partita con un tiro di volo preciso e spettacoloso. Medaglia di bronzo per Cristina Paruta (Merano - BZ) e Patrizia Zara (Soms - OR).
Nella categoria C - 48 le atlete partecipanti - a conquistare il tricolore è stata Giada Lombardo (Bolzano - BZ), che nell'ultima partita ha sconfitto Lorita Leonori (Bocce Arezzo - AR): 12 a 2 il risultato finale di un match senza storia. Sul terzo gradino del podio, a pari merito, sono salite Grazia Lanzillo (La Torre - CB) ed Evelina Pierleoni (Concordia - PU).
"Si sono conclusi i Campionati Italiani di categoria B e C, l’apice dello sport per tutti della specialità Raffa – ha dichiarato da remoto, durante la cerimonia di premiazione, il presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis, – in una città ricca di tradizione boccistica come Zanè, in provincia di Vicenza. Abbiamo svolto un bel lavoro con il Comitato Regionale Veneto, la Bocciofila e l’amministrazione. È in occasioni come queste che lo sport delle bocce mostra tutta la sua vitalità con atlete e atleti giovani e meno giovani, di diverse generazioni, in campo a sfidarsi mostrando tutti i valori, agonistici e non solo, insiti nella disciplina. Fino a metà dicembre sarà un periodo denso di grandi impegni sia per l’alto livello che per lo sport per tutti”.
"Le Bocce, sport radicato nella nostra tradizione, continuano ad unire persone di ogni età e provenienza, promuovendo valori di amicizia, rispetto e fair-paly - ha affermato nel discorso trasmesso al COL il Presidente della Regione Veneto dott. Luca Zaia, non presente a Zanè per pregressi impegni istituzionali. "Il successo di questi campionati è una testimonianza dell'entusiamo e della competenza di tutti i partecipanti, organizzatori e sostenitori. Le mie più sentite congratulazioni vanno a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento, in particolare i vincitori che con la loro determinazione hanno raggiunto risultati eccezionali. Ringraziando il C.R. Veneto della FIB per aver donato ai nostri territori una vetrina di così ampio respiro, concludo porgendo i saluti della Regione del Veneto e i miei più cordiali".
Non sono voluti mancare a questo importante appuntamento sportivo il Presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, il Sindaco di Zanè Alberto Busin, l'Assessore comunale allo sport Giuseppe De Muri e il Delegato CONI Vicenza Giuseppe Falco.
Presenti a Zanè molte autorità federali a partire dal Consigliere Nazionale Orietta Calonego, il Presidente FIB Veneto Renzo Cuzzolin e i colleghi Umbro Brutti (Umbria) e Gregorio Gregori (Abruzzo), il Vice Presidente regionale Zenone Borgo e i consiglieri Giovanni Stefanello, Francesco Scapolan e Roberto Busato, e i delegati provinciali Ugo Crestanello (Vicenza) e Antonio Guizzo (Treviso).