"Bocciando si impara": alla Magnabosco in quaranta studenti per l'evento finale
La squadra della 1^C vincitrice del torneo "Bocciando si impara"
Terminato alla Magnabosco il progetto "Bocciando si impara" per l'a.s. 2024/25 a cui l'Istituto Comprensivo Tiziano Vecellio ha aderito con sei classi della secondaria di 1° grado (ex medie). Il piano di realizzazione del progetto, programmato in sinergia con l'Istituto, ha previsto durante il mese di ottobre quattro ore per classe di avviamento alla discpilina durante l'orario curriculare di educazione fisica. Ad intervenire in palestra per conto della Società è stato l'educatore scolastico e allenatore di 3° livello Umberto Campagnolo.
All'evento conclusivo di lunedì 28 ottobre 2024 alla Bocciofila Magnabosco si sono presentati in quaranta studenti. E' stato organizzato un torneo, dove ogni alunno ha partecipato a tre giochi che mettevano in luce le abilità apprese durante le ore di lezione: accosto, bocciata di raffa e tiro di volo. Vincitore tra i 25 maschietti in gara Paolo Dal Santo (1^D), seguito da Samuel Pozzan (1^B) e Alberto Simonato (1^D). Nel femminile (15 partecipanti) vittoria per Olivia Anapoli (1^C), seconda Valentina Todeschini (1^A), terza Anna Camerotto (1^B).
Momento clou del tardo pomeriggio è stato quello delle staffette, durante il quale l'atmosfera all'interno dell'impianto di via Maso ha raggiunto picchi di entusiasmo e gioia straordinari. Studenti, genitori e insegnanti si sono fatti letteralmente coinvolgere dalla dinamicità della prova, scandita dalla consueta musica di sottofondo, con cori e tifo "da stadio". Ogni classe ha disputato, con cinque propri rappresentanti selezionati, a due batterie da quattro minuti. Ad aggiudicarsi il torneo a squadre è stata la 1^C con 29 bocce colpite in totale nelle due prove.
Assegnata infine alla 1^B la Coppa Disciplina come classe che ha tenuto il miglior comportamento nel rispetto delle regole, degli avversari e degli arbitri.
"La collborazione con l'Istituto è partita quattro anni fa grazie alla disponibilità dei professori Antonio Difluri e Alessandra Fabris - ha dichiarato in chiusura Borgo Zenone, nella tripla veste di segretario societario, vice presidente vicario della FIB Veneto e coordinatore dell'attività giovanile regionale. "La Società ci ha sempre creduto in questo progetto ed ora raccogliamo i frutti del nostro investimento: ad oggi abbiamo 26 atleti tesserati sotto i 18 anni, da nemmeno uno nel 2021, 16 dei quali prendono parte all'attività agonistica federale. Oggi, in linea con le annate precedenti, ci aspettavamo poco più di una ventina di studenti, poichè si tratta di un evento a partecipazione volontaria e fuori dall'orario scolastico, ed invece con grande gioia si sono presentati in quaranta, segno dell'ottimo lavoro di promozione che è stato svolto dal nostro tecnico Umberto Campagnolo. E' stato un successo sotto tutti i profili, numerosi anche i genitori partecipi e i ragazzi sono andati via al termine con il sorriso. Ho visto adirittura qualcuno piangere per l'emozione di aver ricevuto una medaglia. Questo è un momento importante del progetto perchè promuoviamo l'iscrizione ai nostri corsi di bocce, sia per ragazzi che per adulti, già partiti nel mese di settembre. La Società Magnabosco è ben strutturata e conta su quattrro tecnici federali qualificati. Ringrazio nuovamente i professori Diflui e Fabris e la dirigente prof.ssa Francesca Melfi".
Presente alle premiazioni il Vice Sindaco Silvia Bozzetto, che ha portato i saluti e i complimenti alla società da parte dell'Amministrazione Comunale di Zugliano.
Il team di tecnici e atleti junior che ha gestito il torneo
Un omaggio consegnato ai prof. Difluri e Fabris