Novità Disposizioni Tecniche Raffa 2024
Si riportano le principali novità previste dalle Disposizioni Tecniche anno sportivo 2024. Per scaricare il documento completo consultare la pagina del sito federale: clicca qui.
Ultimo aggiornamento: 30/01/2024
♦ La stagione sportiva inizia l’1/1/2024 e termina il 31/12/2024. I punteggi validi per le promozioni e/o le retrocessioni saranno quelli conseguiti fino al 31 ottobre 2024.
♦ Le società dovranno organizzare manifestazioni divise, ovvero una competizione per la massima categoria (A) ed eventualmente una o più per le restanti categorie (B-C-D). Fanno eccezione le gare serali le quali possono essere organizzate in forma riservata per la A o promiscua per tutte le altre categorie.
♦ Nelle manifestazioni riservate alla categoria A specialità Coppia o Terna, è consentito il completamento della formazione con un atleta di categoria inferiore anche junior abilitato alla categoria senior.
♦ Tutte le partite finiranno ai 12 punti. Soltanto per le gare serali/notturne, i Comitati Regionali potranno derogare ai 10 punti su eventuale richiesta delle società organizzatrici.
♦ In sostituzione della fase di riscaldamento si potrà effettuare:
- 4 tornate di prova nella prima partita/turno di gioco anche nel caso di partita vinta (sia per sorteggio che per assenza dell’avversario)
- 2 tornate di prova in tutte le altre partite/turni di gioco
I 4 tiri di prova potranno essere ripetuti al primo turno di gioco nel caso di gara che preveda diverse giornate di competizioni (serali ma non notturne).
♦ Nelle manifestazioni dell’Alto Livello, in caso di bocce non chiaramente distinguibili tra le formazioni, il direttore di gara dovrà effettuare il sorteggio per stabilire quale formazione deve cambiare le bocce. Nello Sport per Tutti, in caso di bocce non chiaramente distinguibili, si consiglia il cambio delle bocce. Qualora non disponibile un secondo kit, basterà segnare in maniera evidente le bocce di una delle due formazioni.
♦ Nelle formazioni dei Campioni Provinciali che partecipano ai Campionati Regionali, a seguito del diritto acquisito, non è permessa la sostituzione di alcun atleta e pertanto se la formazione non può partecipare al completo, il diritto passa ad una formazione che segue nella classifica della relativa prova.
♦ In tutte le gare è obbligatorio iscrivere le formazioni complete di tutti i nominativi dei partecipanti con l’eccezione delle possibili iscrizioni con le “X” per le cat. A, B, C, D esclusivamente nelle gare serali Sport per Tutti.
♦ Ciascun atleta non può essere sostituito né sostituire complessivamente (sommando le due azioni) più di cinque volte. I Comitati Regionali potranno fissare il limite delle sostituzioni di cui sopra per un numero compreso tra cinque e venti, verificandone il rispetto.