#TALENTICAMPANI – DOMENICO PALUMBO, UN GIOVANE FENOMENO CHE PUÒ SCRIVERE LA STORIA DELLA SPECIALITÀ RAFFA
Ritorna #Talenti Campani, rubrica settimanale a cura della Federbocce Campania, nata allo scopo di presentare gli atleti emrgenti e i top player della regione. Ancora in vetrina, in questa puntata, la rappresentativa vincitrice della prima edizione della Regional Cup, ed in particolare Domenico Palumbo. L’atleta, che ha partecipato alla vincente spedizione di Sondrio tra i seniores, rientra senza dubbio tra i più interessanti esponenti della nuova “generazione di fenomeni” nazionale e, nel corso della sua carriera, è destinato a scrivere pagine importanti di storia della specialità raffa.
Di seguito la consueta scheda tecnico/biografica riassuntiva.
LA CARRIERA – Domenico Palumbo, atleta napoletano classe 2000, è cresciuto sportivamente tra le fila della Santa Chiara (NA), società per la quale tuttora è tesserato. Il diciannovenne rappresenta uno dei più fulgidi talenti della Campania. Testimonianza di ciò sono i prestigiosi risultati già ottenuti, nonostante la giovane età, sia in Italia che al di là dei confini nazionali. Palumbo, infatti, nel agosto del 2018 ha trionfato, nella specialità individuale, ai Campionati Europei Juniores, che si sono svolti nella città Turca di Kahramankazan (Ankara), conquistando anche la medaglia d’Argento nel torneo a squadre (a cui ha partecipato anche un altro #talentocampano, Pasquale Sequino). Nello stesso anno, il talentuoso giocatore si è classificato secondo ai Campionati Italiani Individuali Juniores; nel 2017, invece, sempre ai Campionati Italiani, ha ottenuto la Medaglia d’Argento nel Combinato (Ex Punto e Tiro Obbligati) e il bronzo nella specialità Individuale. Si è inoltre imposto in altre importanti manifestazioni, tra cui il Memorial Ascani (dicembre 2016), con la rappresentativa regionale, e il Memorial Antonella Gatti (2018), rinomata gara giovanile che annualmente si svolge ad Osimo (AN).
Domenico Palumbo, tra l’altro, è stato uno dei componenti della rappresentativa campana che, il 23 giugno 2019, si è aggiudicata la vittoria della prima edizione della Regional Cup.