Beach bocce, Trofeo CONI 2023 in Basilicata: vince la Liguria, sul podio anche Piemonte, Friuli e Umbria
Si è concluso il Trofeo CONI 2023, la più grande e partecipata manifestazione sportiva giovanile multidisciplinare italiana. In Basilicata, in collaborazione con la Regione Basilicata-Costa Ionica, dal 21 al 23 settembre i giovanissimi Under 14 di tutta Italia si sono affrontati in 42 discipline diverse, tra cui le Bocce. È stato il Lazio a trionfare nella manifestazione in virtù del maggior numero di punti ottenuti in tutte le discipline.
Per lo sport Bocce 16 rappresentative regionali (Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto) composte da ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni si sono cimentate nella specialità Beach Bocce.
Sui campi allestiti di Nova Siri da Federbocce Basilicata le gare, dirette dal sig. Antonio Agata, arbitro nazionale, coordinatore regionale arbitrale e responsabile regionale beach bocce, hanno preso il via venerdì 22 settembre, proseguendo fino al pomeriggio di sabato 23 settembre. È interessante notare come per la prima volta a una manifestazione nazionale di Beach Bocce siano state rappresentate così tante regioni, e come alcune realtà si siano confrontate per la prima volta. I giocatori e i tecnici, anche se in molti casi provenienti da altre specialità federali, hanno risposto con entusiasmo e coinvolgimento alla sfida, impegnandosi al massimo.
La prova di Bocce viene vinta dalla squadra della Liguria diretta da Antonio Giovanni Satta e composta da Dylan Donati, Alberto Berengan, Kevin Badano e Noemi Chiccoli, che batte nella finalissima il Piemonte di Claudio Marchisio e degli atleti Nicolò Bumina, Thomas Rinaudo, Cesare Ambrosimo e Christian Barbero. Al terzo posto si classifica il Friuli Venezia Giulia diretto da Milco Marioni, che vince la finalina contro l’Umbria. È interessante notare come il successo sia andato alla regione dove il Beach Bocce è più radicato, ma anche come i risultati dimostrino l’ascesa di altre realtà dove la specialità all’aperto si è affacciata da poco.
“È stato un fine settimana impegnativo ma altrettanto ricco di soddisfazioni” ha dichiarato il Presidente di FIB Basilicata Angela Laguardia. “Il Trofeo Coni si conferma una grande occasione di socialità e di scambio di esperienze per i ragazzi e per gli istruttori di ogni regione. La specialità beach si è dimostrata straordinariamente adatta ai luoghi e alla fascia di età degli atleti. Infine, con l'impegno di tutto il suo staff, la Fib Basilicata ha dato prova di capacità organizzativa lasciando un buon ricordo della Lucania e del Metapontino. I complimenti a tutti i partecipanti” conclude Laguardia.
CLASSIFICA FINALE TROFEO CONI 2022 DISCIPLINA BOCCE
1° LIGURIA: Dylan Donati, Alberto Berengan, Kevin Badano e Noemi Chiccoli Tecnico: Antonio Giovanni Satta
2° PIEMONTE: Nicolò Bumina, Thomas Rinaudo, Cesare Ambrosimo e Christian Barbero. Tecnico: Claudio Marchisio
3° FRIULI VENEZIA GIULIA: Jacopo Lipovscek, Irene Moreale, Tommaso Chittaro, Riccardo Chittaro. Tecnico: Milco Marioni.
3° UMBRIA: Gabriele Pesci, Sara Amici, Diletta Ricci, Jacopo Bibiani. Tecnico: Alfio Berrettoni.