Progetti Promozionali

PIANO PROMOZIONALE FIB 2024-2028

Linee-guida per i progetti promozionali FIB, deliberate dal Consiglio Federale del 21 dicembre 2024

 

Le linee guida specificano gli obiettivi che i progetti presentati dovranno contribuire a raggiungere:

  • l’aumento della partecipazione all’attività dei nostri impianti;
  • il ricambio dirigenziale;
  • l’inserimento nella struttura sportiva e/o organizzativa delle donne;
  • la partecipazione di soggetti vulnerabili, ovvero persone con disabilità, anziani, migranti, persone a rischio dipendenze e a rischio di marginalità sociale;
  • la formazione dei giovani;
  • diffusione delle specialità federali.

Tutto ciò di concerto con le indicazioni provenienti da CONI, CIP, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Sport e Salute, il Dipartimento per lo Sport e le Istituzioni pubbliche territoriali.

La crescita e lo sviluppo delle società affiliate deve essere alla base di ogni iniziativa promozionale. Pertanto ogni azione, oltre all’obiettivo specifico, dovrà mirare al raggiungimento di questo scopo generale e primario. Lo sviluppo della promozione - quindi sia delle Società che della FIB - passa anche e necessariamente da collaborazioni continuative e organizzate con le figure qualificate e istruite ad hoc per il mondo dello sport (Laureati in Scienze Motorie o Lauree equipollenti, diplomati ISEF) o professionalità di riferimento nei vari ambiti potrebbero dunque essere, al nostro fianco, interessate a costruire e sostenere iniziative (formative, di mantenimento, di prevenzione e riabilitative) capaci di generare risorse.

I progetti potranno essere presentati esclusivamente da ASD/SSD le quali dovranno avere i requisiti seguenti:

  • Affiliazione alla FIB
  • Registro nazionale delle attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento dello Sport (comprensivo del CIP) e per i fini sportivi al registro del CONI nell'anno in
  • Omologazione dell'impianto boccistico utilizzato che deve consentire, al momento dell’attuazione del progetto, l’uso esclusivo dell’impianto e dei suoi servizi per i partecipanti ai corsi previsti dal progetto
  • Coinvolgimento nel progetto di almeno un tecnico in possesso di diploma ISEF/Laurea in Scienze Motorie o Laurea equipollente e/o di qualifica tecnica riconosciuta dal Regolamento dei Quadri tecnici e promozionali della FIB in funzione alle attività previste dal Ogni tecnico coinvolto dovrà essere regolarmente tesserato ed in regola con l’albo tecnici FIB di riferimento.
  • Non essere riconosciuti CAB nella stagione in cui si partecipa al Bando.

La Federazione, nelle manifestazioni di interesse che saranno pubblicate, stabilirà i parametri precisi per la valutazione dei progetti, la loro suddivisione in diverse fasce a seconda della soddisfazione dei requisiti (qualità della proposta, molteplicità di ambiti di intervento, capacità organizzative della ASD proponente, qualfiica dei tecnici impiegati) e i possibili contributi sulla base della disponibilità finanziaria.

Ciò non intende frenare quelle idee, innovazioni e nuove iniziative nate e proposte a livello territoriale dalle società, che saranno comunque prese in considerazione, valutare dal Centro Studi rispetto alle linee guida, e , per quanto di competenza, vagliate dalla Commissione FIB Progetto Promozionali.

// WORKAROUND FOR ISSUE: #873 kQuery(function($) { $.magnificPopup.instance._onFocusIn = function(e) { // Do nothing if target element is select2 input if( $(e.target).hasClass('select2-search__field') ) { return true; } // Else call parent method $.magnificPopup.proto._onFocusIn.call(this,e); }; }); kQuery(function($){ $('[data-k-modal]').each(function(idx, el) { var el = $(el); var data = el.data('k-modal'); var options = { "type": "image" }; if (data) { $.extend(true, options, data); } el.magnificPopup(options); }); }); kQuery(function($) { var addHiddenFields = function(button) { var field, i = 0, fields = ['.k-js-tag-search', '.k-js-category-search']; for (; i < fields.length; i++) { field = $(fields[i]); if (field.length && !field.val()) { var input = $('') .attr('name', field.attr('name').replace('[]', '')) .val(''); $(button[0].form).append(input); } } }; $('.k-js-search-submit').click(function() { addHiddenFields($(this)); }); $('.k-js-search-reset').click(function(event) { event.preventDefault(); var button = $(this), form = button[0].form; $('.k-filters') .find('input:not(:checkbox), textarea').val('').end() .find('select').val(null).trigger('change'); addHiddenFields(button); $(form).append($('').val('1') .attr('name', 'filter[reset]')); form.submit(); }); }); if (typeof Koowa === 'object' && Koowa !== null) { if (typeof Koowa.translator === 'object' && Koowa.translator !== null) { Koowa.translator.loadTranslations({"Play":"Riproduzione","View":"Vista","Open":"Apri"}); } } kQuery(function($) { $('a.docman_download__button').downloadLabel({ "force_download": "0", "gdocs_supported_extensions": [ "ogg", "doc", "docx", "xls", "xlsx", "ppt", "pptx", "pages", "ai", "psd", "tiff", "dxf", "svg", "eps", "ps", "ttf", "xps" ], "gdocs_preview": 0 }); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });document.documentElement.classList.add('k-js-enabled');