Progetti Promozionali
PIANO PROMOZIONALE FIB 2021-2024
Linee-guida per i progetti promozionali FIB, deliberate dal Consiglio Federale del 19 marzo 2021
Le linee guida specificano, innanzitutto, gli obiettivi che i progetti presentati dovranno contribuire a raggiungere:
- l'aumento della partecipazione all'attività dei nostri impianti;
- il ricambio dirigenziale;
- l'inserimento nella struttura sportiva e/o organizzativa delle donne;
- la partecipazione di soggetti vulnerabili, ovvero persone con disabilità, anziani, migranti, persone a rischio dipendenze e a rischio di marginalità sociale;
- la formazione dei giovani.
Ai fini della valutazione, i progetti dovranno essere rivolti a specifici target ed essere coerenti con strategie e progetti nazionali già in via di realizzazione, come ad esempio:
a) "Bocciando si impara" declinato nelle varie versioni, a seconda del grado di instruzione
- Bocciando si impara...in sicurezza
- Bocciando si impara...alle superiori (con possibilità di "PCTO - Alternanza Scuola Lavoro")
- Bocce in casa
- Bocciando si impara e corso pre-agonistico" (nuovo progetto FIB e/o corsi di scuola bocce) ovvero attività giovanile pre-agonistica a completamento dell'attività curriculare
- Progetti dedicati alle Università
b) "Attività Paralimpica" in particolare quella DIR, ormai fenomeno maggioritario nel mondo paralimpico, in continuo sviluppo sotto il profilo numerico, scientifico e delle opportunità. Le peculiarità della nostra disciplina ci consentono di muoverci agevolmente in questo ambito, soprattutto nel settore promozionale, non necessitando di particolari attrezzature o spazi, bensì di coinvolgimento e formazione. In una formula: "andare nei luoghi della disabilità".
c) Progetti mirati al coinvolgimento della cittadinanza, degli Enti locali e delle comunità territoriali per la diffusione delle bocce, anche all'aperto, con particolare attenzione alle pari opportunità.
d) Progetti specifici in collaborazione con il CIP, CONI Regionali o altri Organismi Sportivi e Associativi che tendano ad incrementare la qualità e la trasversalità dell'offerta boccistica, valorizzando la disciplina ed i suoi impianti come luoghi di socialità dove giovani, donne e paralimpici siano i principali fruitori.
I progetti potranno essere presentati esclusivamente da ASD/SSD le quali dovranno avere i requisiti seguenti:
- siano almeno al secondo anno di affiliazione FIB;
- siano regolarmente iscritte al Registro CONI e/o CIP;
- abbiano nel loro organico figure tecniche qualificzte: Laureati in Scienze Motorie, diploma ISEF o qualifiche equipollenti, tecnici qualificati FIB (in funzione delle attività di riferimento).
La Federazione, nelle manifestazioni di interesse che saranno pubblicate, stabilirà i parametri precisi per la valutazione dei progetti, la loro suddivisione in diverse fasce a seconda della soddisfazione dei requisiti (qualità della proposta, molteplicità di ambiti di intervento, capacità organizzative della ASD proponente, qualfiica dei tecnici impiegati) e i possibili contributi sulla base della disponibilità finanziaria.
Le Società a cui sarà approvato il progetto entreranno a far parte del "ciruito nazionale promozionale di eccellenza", che comporterà una cooperazione continuativa e diretta con la Federazione.
Dopo il primo anno di attività, alle Società che avranno regolarmente concluso il programma e che si impegneranno per proseguirlo nell'anno successivo, verrà assegnato il "Riconoscimento Qualità".
Attraverso tali progetti, le Società potranno far propria l'azione promozionale come veicolo di autofinanziamento a favore di nuove opportunità gestionali, elementi indispensabili per il loro futuro.
La Federazione sosterrà questo processo, mettendo a disposizione la propria esperienza attraverso la formazione e i servizi, oltre alle risorse necessarie per l'avviamento.
Ciò non intende frenare quelle idee, innovazioni e nuove iniziative nate e proposte a livello territoriale dalle società, che saranno comunque prese in considerazione, valutare dal Centro Studi rispetto alle linee guida, e , per quanto di competenza, vagliate dalla Commissione FIB Progetto Promozionali.