Scuola
L’attività di Sviluppo e Promozione Scuola, si prefissa, come scopo della sua operatività, i seguenti obiettivi:
- occuparsi della ricerca dei fabbisogni del mondo scolastico per quanto concerne il bacino di utenza di nuovi giovani atleti da coinvolgere nelle attività scolastiche e da indirizzare al settore agonistico e paralimpico;
- promuovere e diffondere la cultura del gioco delle bocce come sport indirizzato ai giovani, con finalità altamente educative ed aggreganti per qualsiasi ordine e grado scolastico (compreso quello universitario);
- sviluppare le attività curriculari ed extracurriculari attraverso progetti già in essere e per quanto riguarda quelli futuri attraverso supporti multimediali e dimostrazioni di atleti di alto livello.
- Attraverso il Centro Studi, si programmerà una serie di attività operative utili a portare avanti l’intero iter, precedentemente definito, con la tenuta di contatti e la stesura di database, mailing-list, ecc.
Tutto quanto sopra esposto è da ritenersi come base di un progetto portato avanti dall’ufficio federale formazione, promozione e scuola, funzionante ed operativo ma soprattutto rispondente alle esigenze del Settore Giovanile che in questo momento necessita di avere un “nucleo pensante” al suo interno che crei la base (bacino di utenza di nuove leve) su cui lavorare e che continui a svolgere una attività capillare di comunicazione e di diffusione, mantenendo contatti esterni che mettano in rete il settore sportivo con tutte le altre realtà utili per lo sviluppo del settore stesso.
Il progetto scolastico nazionale, anche per quest’anno sarà “Bocciando si impara…in sicurezza” e gli Istituti Scolastici che vorranno aderire al progetto, saranno supportati dall’Ufficio Scuola della FIB, insieme agli Organismi territoriali, ai Tutor regionali e agli Educatori Sportivi Scolastici personalizzando il calendario delle attività. L’intervento FIB proseguirà presso le ASD che si saranno rese disponibili a completare il percorso didattico e ad avviare, d’intesa con le famiglie e con una formula da “centro giovanile”, il proseguimento dell’attività sportiva guidata da un tecnico societario, all’uopo formato.
Il Progetto BOCCE IN CASA proposto nel periodo di pandemia, rimane una preziosa esperienza che permette, in caso di bisogno, di rendere la lezione di educazione fisica un laboratorio esperienziale nelle diverse attività didattiche che il docente si trova ad affrontare, dove la manualità e l'arte di costruire attrezzature monouso (costruzione della Boccia, Birilli ed altro) trova un suo specifico significato didattico. Ogni alunno diventa così protagonista, testimoniando mediante foto e video questa particolare esperienza di vita scolastica.
Con gli esercizi generali e le schede della costruzione delle bocce si potrà, pertanto, impostare la propria lezione in qualunque contesto ci si trovi.