A Campobasso è l'ora dei Campionati Italiani di Boccia Paralimpica
Il Molise e la città di Campobasso, a distanza di pochi giorni dalle final four scudetto dei Campionati di Società, maschili e femminili, dello Sport per tutti ospitano un nuovo evento federale.
Al Palazzetto dello Sport dell’Università degli Studi del Molise, infatti, andranno in scena, da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023, i Campionati Italiani di Boccia Paralimpica, organizzati ancora una volta dalla FIB Molise, dal presidente Giuseppe Formato e dal suo staff organizzativo.
A collaborare all’organizzazione della kermesse è il CIP Molise con la presidente Donatella Perrella e il tecnico Mariella Procaccini.
I Campionati Italiani di Boccia Paralimpica, in terra molisana, che hanno ottenuto il placet dal Senato Accademico dell’Università degli Studi del Molise, sono stati patrocinato dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso e dal Comune di Campobasso.
Al PalaUnimol di Campobasso si assegneranno nove titoli tricolori: Individuali delle Categorie BC1, BC2, BC3, BC4 e BC5, quelli a Squadre BC1-BC2 e a Coppie BC3, BC4 e BC5.
In totale saranno 48 gli atleti in gara.
“Per il Molise e per Campobasso, che da poco si sono affacciati al movimento della Boccia Paralimpica, si tratta di una sfida, raccolta dalla FIB Molise, rispetto alla quale non posso che essere soddisfatto, ringraziando il presidente Giuseppe Formato e tutti coloro che si sono prodigati nell’organizzazione di due importanti manifestazioni a distanza di pochi giorni – ha affermato il Presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Mission del Consiglio Federale è quella di promuovere, in ogni territorio, tutte le specialità del nostro movimento sportivo, al fine di realizzare quell’unità a livello sostanziale rimasta a livello formale dal 1990 al 2017. Noi siamo ancora abituati, nelle singole regioni, a lavorare soltanto sulle specialità tradizionalmente praticate. Il fatto che a Campobasso, a distanza di una settimana, si siano organizzati due eventi federali di altrettante specialità è significativo per gli obiettivi che la FIB sta perseguendo”.
“Ringrazio il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Luca Brunese, per aver compreso l’importanza di questi Campionati Italiani, conferendo il prestigioso patrocinio all’evento tricolore di questa disciplina, inserita nel programma dei Giochi Paralimpici, che consente ai disabili gravi e gravissimi di poter competere a livello agonistico”.
Gli atleti arriveranno a Campobasso nella giornata di giovedì 9 novembre, quando sono in programma le Classificazioni e le operazioni pre-competizione. Da venerdì 10 inizieranno le competizioni. Sabato 11, nel pomeriggio, si assegneranno i titoli a Squadre e Coppie.
Domenica 12, durante la mattinata, sono in programma le finali Individuali, che saranno trasmesse in diretta sulla web-tv federale www.topbocce.live.