World Boccia Challenger di Cairo, l’Italia conquista un bronzo
Il World Boccia Challenger di Cairo (Egitto), evento di Alto Livello, regala all’Italia una medaglia di bronzo nella competizione individuale della categoria BC3. Un altro risultato importante per la storia azzurra della Boccia Paralimpica.
L’ItalBoccia, agli ordini del ct Loreno Targa, del Capo Delegazione e ct Vincenzo Santucci, è stata impegnata in Egitto, dove grandi soddisfazioni sono arrivate nella categoria BC3, mentre nella categoria BC4 l’azzurro Matteo Tosetti non è riuscito a superare il rispettivo girone eliminatorio.
Il risultato più importante è stato conquistato da Gabriele Zendron, classificatosi al terzo posto, dopo aver superato, la fase a gironi vincendo contro il Sud Africa (6-2) e l’Arabia Saudita (4-1). Ai quarti di finale l’azzurro ha battuto il padrone di casa Samir Mostafa per 3-1, mentre, in semifinale, è stato sconfitto da Min-Che Chen (Taipei) per 5-4. Bella prova nella finale terzo e quarto posto dove Zendron ha superato l’indiano Ajey Raj per 5-2. Nulla da fare per Tosetti che, nel girone eliminatorio, è stato battuto dal marocchino Yassine Benmassaouda e dal portoghese Paulo Cardoso rispettivamente per 5-1 e 6-0.
“Una medaglia importante dopo la delusione di non partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024” ha commentato il numero uno della FIB, Marco Giunio De Sanctis. “Continueremo, come fatto in tutti questi anni, a mettere a disposizione tutti i mezzi necessari per far crescere i nostri atleti dal punto di vista tecnico e renderli più forti a livello internazionale. Punteremo a qualificarci per Los Angeles 2028 e le ultime prestazioni di Gabriele Zendron ci rendono oltremodo positivi”.
"Dispiace aver appreso come non ci sia stata unità di intenti tra le commissioni per le qualificazioni funzionali, poiché la nostra atleta Sabrina Rizzo, in Italia classificata categoria BC4, in Egitto è stata riclassificata con revisione della categoria in BC5 e, dunque, non ha potuto prender parte alla kermesse. Occorre fare più attenzione rispetto a queste importantissime situazioni per tutti i danni e le conseguenze che ne derivano” ha concluso De Sanctis.