Conferenza stampa del BISFed Boccia Regional Open
Il conto alla rovescia è quasi terminato. Olbia si prepara ad accogliere gli atleti paralimpici provenienti da tutta Europa che, tra il 21 e il 28 ottobre prossimi, animeranno il PalaAltoGusto per la prima edizione italiana del BISFed Boccia Regional Open.
La manifestazione, organizzata da ItalyBoccia e dalla Federazione Italiana Bocce con il supporto degli Enti locali e della fondazione Terzo Pilastro, verrà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 22 ottobre alle 11 presso la Sala Convegni del Museo Archeologico di Olbia (OT).
Durante la conferenza interverranno:
- Marco Giunio De Sanctis (presidente della Federazione Italiana Bocce);
- Dario Della Gatta (presidente del comitato organizzatore);
- Angelo Cocciu (vice sindaco del Comune di Olbia);
- Dario Cuccuru (ufficio di Gabinetto dell’Assessorato Regionale alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport).
Il BISFed 2018 Boccia Regional Open rappresenta non solo una manifestazione di livello internazionale nel mondo della boccia paralimpica, ma anche un’occasione di profonda riflessione culturale intorno al problema dell’integrazione dei soggetti svantaggiati.
Ai nastri di partenza della competizione ci saranno 64 atleti provenienti da 15 nazioni europee: Azerbaijan, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Portogallo, Turchia, Ucraina, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Slovenia, Germania, Israele e Olanda.
A dar lustro al BISFed 2018 Boccia Regional Open saranno alcuni dei migliori atleti europei nelle categorie BC1, BC2, BC3 e BC4 come il portoghese Joao Pinto, numero 16 del raking mondiale BISFed (31,8 punti), l’ucraino Vladyslav Kukhta (23esimo al mondo con 22,3 punti), e la ceca Katerina Curinova, 48esima nel ranking con 8.3 punti.
Al PalAltoGusto si disputeranno gare individuali per tutte le categorie, a coppie per atleti BC3 e BC4, a squadre miste di atleti BC1 e BC2 (squadra composta di tre atleti di cui almeno uno di categoria BC1).
Tutte le giornate di gare potranno godere di ampia copertura televisiva grazie alle dirette streaming garantite dal media partner Directa Sport, che sarà sui campi di gara quotidianamente, dalle 9 alle 18.