A Padova nel weekend corso di formazione per istruttori tecnici della boccia
Sarà Padova ad ospitare il primo Corso Nazionale per Istruttori Tecnici della Boccia, il prossimo 17 e 18 novembre presso il centro OIC di Via Toblino.
Il format del corso è stato stilato dal Centro Studi FIB grazie al contributo dei componenti della Commissione Nazionale Paralimpica e si avvarrà di formatori nazionali della Federazione Italiana Bocce e anche di esperti e docenti della Scuola dello Sport Regionale CONI del Veneto, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico.
L’obiettivo è formare quei tecnici che, attraverso nuove competenze certificate dalla FIB, possano affiancare i ragazzi con gravi disabilità praticanti la boccia, i quali, grazie a questa disciplina, hanno la straordinaria opportunità di affermarsi attraverso lo sport traendo stimolo e motivazioni volte al miglioramento della qualità della vita.
I partecipanti saranno impegnati su temi di carattere generale, quali l’organizzazione sportiva e l’attività paralimpica, come pure l’alimentazione dedicata agli atleti paralimpici. Saranno poi affrontati i temi più specifici sulle classificazioni funzionali, sugli aspetti psico-pedagogici e soprattutto sulla disciplina sportiva della “boccia”, con approfondimenti sulla parte teorica e pratica.
A tutti sarà richiesto poi di provare nella pratica quanto acquisito durante il corso, in un tirocinio che completerà il percorso formativo degli Istruttori Tecnici della Boccia.