Boccia: seconda tappa a Perrone, Veglia e Franceschini
Una grande giornata di sport all’insegna della Boccia paralimpica. È quella vissuta a Torino, al Centro Sportivo ‘Sisport’, dove è andata in scena la seconda tappa del campionato promozionale Nord-Ovest, organizzata dall’US Acli Asd Sportento Bocciabili. Nello stesso impianto, dal 4 al 7 luglio 2019, si disputerà il campionato nazionale della disciplina.
I vincitori della kermesse sono stati Mauro Perrone della SuperHabily Milano nella categoria BC1, Alessandro Veglia della Sportento Bocciabili Torino nella categoria BC4 e Luca Franceschini della ‘Polha’ Varese nella categoria BC5.
A prendere parte alla manifestazione quattro società: la Polha Varese, la SuperHabily Milano, La Fenice Milano e l’Us Acli Sportento Bocciabili Torino.
Diciotto gli atleti in gara e un movimento di un centinaio di persone che per tutta la giornata hanno assistito alle avvincenti partite andate in scena nelle dieci ore di gara.
Il responsabile tecnico è stato Iljrion Mehaj, mentre la responsabile arbitrale è stata Sonia Bodo, quest’ultima arbitro nazionale dei ranghi dell’AIAB.
Dopo i primi due appuntamenti di Cinisello Balsamo e Torino, il campionato promozionale Nord-Ovest di Boccia paralimpica proseguirà con le manifestazioni del 6 aprile a Magenta, del 19 maggio a Varese, del 22 giugno a Muggiò (in provincia di Monza e Brianza) e del 22 settembre a Torino, eventi dopo i quali seguirà la Supercoppa che vedrà in campo i migliori atleti delle sei tappe.
“Una giornata molto positiva sotto ogni punto di vista – ha affermato Davide Visconti, tecnico federale della Boccia – Dal punto di vista tecnico, insieme alle conferme degli atleti di interesse nazionale, che sono andati, tra l’altro, tutti a medaglia, abbiamo notato notevoli progressi da parte di tutti gli atleti, anche delle categorie BC4 e BC5, che sono in fase di espansione”.
“Da sottolineare anche l’ottima prova della classe arbitrale e in luce si sono messi anche coloro che sono diventati arbitri al corso di Torino della settimana precedente la manifestazione”, il commento di Visconti.
“Al Centro Sisport – ha affermato con soddisfazione Davide Visconti – c’è stato un pubblico abbastanza numeroso con un centinaio di presenze durante tutta la giornata. Segno questo che la disciplina è in fase di crescita ed espansione sull’intero territorio”.
Le classifiche finali della seconda tappa del campionato promozionale Nord-Ovest
Categoria BC1
1° Mauro Perrone (SuperHabily Milano); 2° Guido Nasi (Bocciabili Torino); 3° Diego Gilli (Bocciabili Torino).
Categoria BC4
1° Alessandro Veglia (Bocciabili Torino); 2° Riccarda Ambrosi (SuperHabily Milano); 3° Francesco Satta (Polha Varese).
Categoria BC5
1° Luca Franceschini (Polha Varese); 2° Pasquale D’Apolito (La Fenice); 3° Rossella Vacante (Bocciabili Torino).