Boccia Paralimpica, aggiornamenti degli Europei di Siviglia
Al via i Campionati Europei di Boccia Paralimpica, in corso di svolgimento a Siviglia.
I risultati degli atleti azzurri:
Nel primo turno grande prestazione di Ciro Montanino (BC2), che ha superato 7-4 il portoghese Abìlio Valente, numero due del ranking europeo.
Nonostante la buona prestazione, Elia Vettori (BC2) perde 5-1 contro lo slovacco Rastislav Kurilak.
Diego Gilli (BC1) perde 9-1 contro il portoghese André Ramos.
Nella seconda partita, Ciro Montanino (BC2) perde 10-1 contro il greco Alexandros Papadakis.
Ultimo incontro della giornata tra Elia Vettori (BC2) e il ceco Josef Zabka, terminato 9-4 in favore del ceco.
Mirco Garavaglia (BC3) perde allo spareggio contro lo spagnolo Alejandro Morillas Parra dopo il match terminato sul 3-3. Nel pomeriggio match decisivo contro l'inglese Scott Mccowan.
Grandissima prestazione di Mirco Garavaglia (BC3), che batte il numero 4 del mondo, il britannico Scott Mccowan, dopo una entusiasamente partita epica allo spareggio dopo il 4-4 del match.
Diego Gilli (BC1) vince la seconda partita con lo spagnolo Serafin Rodriguez. Nella giornata di sabato 27 altro match, decisivo per il passaggio del turno.
Altra grande prestazione di Mirco Garavaglia (BC3), che batte il portoghese Avelino Andrare e supera il turno.
Si ferma contro la medaglia di bronzo olimpica di Tokyo 2020, il russo Iegostaev, l'avventura di Mirco Garavaglia (BC3) agli Europei. Punteggio 4-2 al termine di una bella e combattuta partita, al termine della quale il mezzo millimetro in favore del russo ha fatto la differenza.. Nell'ultimo end Garavaglia ha provato il recupero, giocando lungo ai 9,50 metri, rimanendo con l'ultima boccia con 2 punti a suo favore, poiché avrebbe dovuto recuperare i quattro punti. Ha provato il tutto per tutto con una grande bocciata per provare a fare uscire dal rettangolo le due bocce rosse, ma nel rimpallo una delle due è rimasta sul campo. Garavaglia esce a testa alta, dimostrando di essere all'altezza dei primi quattro giocatori del Mondo. Nelle semifinali il podio di Tokio 2020.
La più bella partita del torneo non basta a Diego Gilli per battere il forte atleta russo: finisce 4-3 allo spareggio.
"Complimenti a tutti i ragazzi e ai loro assistenti, come capodelegazione mi posso ritenere molto soddisfatto del comportamento tecnico e mentale alle partite grazie al lavoro svolto dalla nostra mental coach. Torniamo a casa con Garavaglia nei primi 8, Gilli quinto classificato, Montanino vincitore di una partita e buono anche il comportamento di Vettori. Con un campo gara di altissimo livello con tantissimi atleti reduci da Tokio, abbiamo dimostrato che l'Italia è sulla buona strada. Dobbiamo lavorare tanto ma i presupposti sono più che buoni. Un grazie al nostro presidente, Marco Giunio De Sanctis, che ci ha sempre sostenuto e a tutto il Consiglio Federale", il commento del capodelegazione Vincenzo Santucci.