European Para Youth Games 2022, due argenti e un bronzo per l'Italia della Boccia Paralimpica
Agli European Para Youth Games 2022 (Giochi europei paralimpici giovanili), in corso di svolgimento in Finlandia, due medaglie per la Boccia Paralimpica nella competizione Individuale.
A vincere l'argento è stato Gabriele Zendron (BC3); mentre, Giulia Marchisio (BC3) si è aggiudicata la medaglia di bronzo.
“Sono veramente contento di questo secondo posto perché i campi erano impegnativi da gestire. Alla fine ce l’ho fatta”, ha dichiarato Gabriele Zendron al termine della competizione individuale.
“E’ stata dura, anche perché ho affrontato l’atleta che questa mattina mi aveva battuta 6-2. In finale, però, mi sono rifatta vincendo 6-0”, è stato il commento di Giulia Marchisio dopo la prova individuale.
Gabriele Zendron e Giulia Marchisio hanno concesso anche il bis, conquistando la medaglia d'argento nella competizione Coppia categoria BC3. Dopo aver ceduto d'un solo punto al Portogallo, hanno battuto 5-1 la Francia, conquistando il secondo podio personale e la terza medaglia per l'Italia agli Europei Giovanili Paralimpici.
Della spedizione in Finlandia hanno fatto parte anche gli azzurri Riccardo Zanella della categoria BC1, Matteo Tosetti BC4, il ct Giada Zoli e il capodelegazione, la consigliera federale Riccarda Ambrosi.
Intanto, è in partenza la nazionale italiana di Boccia Paralimpica per il Portogallo, per prender parte alla Póvoa de Varzim 2022 World Boccia Cup, in programma dal 3 all'11 luglio 2022. Con l'assistant coach azzurro, Mauro Perrone, e col capodelegazione Vincenzo Santucci (consigliere federale), in gara ci saranno Mirko Garavaglia per la categoria BC3 e Diego Gilli nel BC1. Alla kermesse portoghese, in gara 120 atleti in rappresentanza di 28 Paesi.