Campionati Studenteschi
CAMPIONATI STUDENTESCHI 2023/2024
SCHEDA TECNICA – Specialità Pétanque
Programma tecnico
La specialità prevista dalla Federazione Italiana Bocce per l’anno scolastico 2023/2024 é la Pétanque, con bocce metalliche e adeguata a spazi all’aperto (es. superfici irregolari o con piccola ghiaia).
PROGRAMMA DI GARA
Rappresentativa di Istituto
Ogni istituto scolastico potrà partecipare con una o più rappresentative, ognuna delle quali composta da 4 atleti (che si alterneranno nelle varie partite che saranno giocate a terna ovvero 3 contro 3), siano essi maschi o femmine. Potranno partecipare anche ragazzi/e con disabilità.
Eventuale Fase Nazionale
Per la eventuale finale Nazionale sarà emanato un regolamento specifico dopo lo svolgimento delle fasi provinciali e regionali e sarà coinvolta una unica rappresentativa di Istituto per Regione per ogni specialità. Accede alla Fase Nazionale una rappresentativa per ogni istituto scolastico, scelta in base alla classifica finale: alla fase nazionale parteciperà la 1a squadra classificata alle fasi regionali composta da 3 atleti + 1, siano essi maschi o femmine. Potranno partecipare anche ragazzi/e con disabilità.
Impianti ed attrezzature
Le attrezzature di gara sono quelle regolamentari e cioè le bocce, pallino e cerchi previsti dal regolamento per la disciplina Pétanque.
Regole di base
Le regole di gioco per le partite sono quelle FIB specifiche per la specialità Pétanque. Le modalità di svolgimento del campionato d’istituto per selezionare la propria rappresentativa saranno a discrezione dell’Istituto stesso. Le modalità di svolgimento delle fasi regionali (e delle eventuali fasi provinciali) saranno comunicate con apposita circolare una volta stabilito il numero di partecipanti. Sempre per le fasi regionali (ed eventualmente provinciali) per la Direzione di gara e per gli arbitri valgono le disposizioni e le regole di cui al regolamento FIB. Per quanto non contemplato dalla presente scheda valgono le Regole di Gioco della FIB.
Per eventuali ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio Scuola FIB (scuola@federbocce.it)
Norme generali
Per quanto non espressamente indicato, si fa riferimento al Progetto tecnico dei Campionati Studenteschi e al regolamento tecnico della FIB.