Dolci sinfonie avviluppano il festival del campionato che approda alla quinta giornata. Una autentica “cumbia”, per dirla alla Angelina Mango, in cui le reginette La Perosina e Brb ballano da sole, e la cordata delle inseguitrici si scatena e si snoda in nuove alternanze. Altro che “noia” !
NONCHALANCE - L'imperturbabile marcia della Perosina, rullo compressore che schiaccia gli avversari con disinvolta nonchalance, ha consumato il quinto banchetto sui terreni del Mondovì mantenendo una media punti di 20,4. Antipasto a base di Matteo Mana, al suo quarto successo nel combinato, seguito dall'accoppiata Kozjek-Griva e dal solista Melignano. Il primo punto dei monregalesi è scaturito dal pareggio fra le terne, Bagnasco-Carello-Parise e Janzic-Longo-Collet. Poi l'abbuffata centrale dei Boulenciel, esaltata dalla quinta perla degli uomini da corsa, Brnic-Mana, saliti per la prima volta a quota 59 su 61; dalla precisione di Janzic e Longo, e dal quinto progressivo vincente di Brnic. Match già in archivio, con gli ulteriori due punti della bandiera monregalese, firmati dal tandem Montemerlo-Stefano Cavallo.
BALENII - In una partita che era metafora di differenze di valori, ma soprattutto di classifica, la Quadrifoglio ha fatto scintillare alcuni balenii di classe con i suoi uomini più titolati, stimolati dai confronti con alcuni top player della Brb. Marco Ziraldo ha sottratto il bottino del combinato a Grosso e dopo aver perso per una bocciata, il tiro progressivo contro Borcnik, in ompagnia di Cumero ha strappato il pari a Deregibus-Capello. Cumero ha sconfitto Nari nella prima individuale, e Di Fant ha prevalso su Grattapaglia nel tiro di precisione. Il resto è colorato di rosso. Dopo l'equilibrio iniziale, Bellazzini, alla luce degli esiti delle precedenti staffette, ha proposto la nuova accoppiata, Borcnik-Ferrero, con esito soddisfacente (55/59). Sul parziale favorevole di 10-6, la Signora in Rosso è andata a nozze con Nari-Grattapaglia e i solisti Grosso e Barbero.
BILICANTE - In un contesto di reciproche ambizioni, Chiavarese e Gaglianico si sono sfidate sul filo del rasoio di un match bilicante sino all'ultima boccia. Il team ligure, dovendo fare a meno di Causevic, ha fatto debuttare Marco Carlevaro. Proprio quest'ultimo si è reso protagonista dell'episodio definitivo del match. Come ha sottolineato il tecnico dei biellesi, Enzo Granaglia :” La partita si è decisa con il confronto individuale fra Carlevaro e Mana. Noi avevamo vinto a coppie con Graziano e Cibrario nei confronti di Ceh e Lino Bruzzone, loro si erano imposti con Carlo Ballabene e Cagliero, contro Pautassi e Bunino. Il parziale ci era favorevole avendo Doria sconfitto Emanuele Bruzzone. Quindi sul parziale di 10-12 per noi, sarebbe stato importante l'esito dell'altra individuale. Nell'ultimo tiro, sul punteggio di 9-7 per Carlevaro, sul suo punto, Mana ha colpito e carambolando ha fatto suo di due punti. Carlevaro con l'ultima boccia ha provato a togliere, ma il suo accosto non ha preso per un niente, per il definitivo 9 a 9. Un successo importante. Loro hanno giocato molto bene, noi siamo in ripresa “. La sfida si era aperta in equilibrio (4-4). Il vantaggio chiavarese era arrivato grazie alla staffetta Falconieri-Ceh, salita per la prima volta a quota 49. Dopo il doppio tiro di precisione (da una parte Emanuele Bruzzone, dall'altra Bunino (5 successi su 5 per lui), la partita era tornata in parità per effetto del 42 a 41 di Roggero su Falconieri.
FINALE - Anche l'incontro fra Auxilium e Nus si è deciso nel turno finale dedicato al tradizionale. Il vantaggio dei padroni di casa (6-2) firmato da Migliore, dalla coppia Parena-Castellino e la terna Danna-Gasco-Salusso, ha trovato la reazione valdostana, prima con Scassa, poi con la staffetta Golfetto-Soggetti, per la prima volta arrivati a colpirne 51 , una in più di Danna-Aliverti (50), pure loro migliorati di una bocciata. E' stato ancora Golfetto a riequilibrare le sorti del match (8-8) con un progressivo da 47 a 40 su Aliverti. “ Un incontro di ottimo livello – ha dichiarato il coach valdostano Paolo Marjolet – che ci ha visti recuperare dopo un avvio negativo. Incredibile Golfetto, ci ha dato la spinta per giocarci tutto nel finale. E' stata la sfida a coppie fra Gassino-Soggetti e Amerio-Parena, giocata ad altissimo livello, a chiudere l'incontro a nostro favore. Abbiamo superato alcune difficoltà ed ora c'è la consapevolezza di poter guardare avanti con ottimismo. Intanto cercando di strappare qualche punto dalle prossime tre gare assai impegnative “.
PESANTI - Il confronto orientale fra Noventa e Marenese ha regalato tre punti pesanti al team neroverde del Piave. Come ha sottolineato Paolo De Toffol, tecnico di casa :” Si è trattato di una sfida equilibrata. Temevamo la parte centrale, dove loro eccellono con le corse, ma ci siamo aiutati con i quattro punti dei tiri di precisione, di Sever e Sari, due attori principali del confronto, insieme a Zoia, bravo a fermare Pegoraro sul pari nel tiro progressivo. Buona anche la prova di Giacomo Ormellese e Ostanello nella seconda coppia. Insomma, una prestazione che ci ha fatto capire che possiamo fare qualcosa di buono nel prosieguo “. Sul fronte marenese da evidenziare la staffetta da 58 su 60 di Pegoraro-Soligon. Il parziale di 9-7 aveva lasciato ancora viva la sfida, ma soltanto Soligon ha risposto presente.
I punteggi migliori – Combinato : 25 di Migliore (Auxilium), Porello (Marenese) e Matteo Mana (La Perosina). Staffetta : 59/61 di Mana-Brnic (La Perosina). Tiro di precisione : 22 di Grosso (Brb) ed Emanuele Bruzzone (Chiavarese). Tiro progressivo : 47/48 di Matteo Golfetto (Nus).
Risultati (5^ giornata) : Auxilium – Nus 10-14, Chiavarese – Gaglianico 11-13, Mondovì – La Perosina 3-21, Noventa – Marenese 15-9, Quadrifoglio – Brb 7-17
Classifica : La Perosina 20, Brb 19, Nus 13, Chiavarese 12, Gaglianico 9, Marenese e Noventa 8, Mondovì 5, Auxilium 4, Quadrifoglio 2