Nella turca Mersin si è chiusa la prima giornata di confronti di qualificazione dell'Europeo Femminile senior. Le azzurre di Franco Buosi sono impegnate in 6 delle 7 prove previste dalla competizione continentale (non hanno aderito alla staffetta mista).
Sono tre i podi su cui l'Italia è già salita, grazie a tre sfide di semifinale. Nella staffetta, Natalie Gamba e Gaia Gamba hanno centrato l'obiettivo con un punteggio di 43 su 56. Per arrivare alla finale dovranno superare il tandem francese di Floriane Amar – Marie Groleaz (43/55 il loro score); incontro concomitante fra Slovenia (44/53) e Turchia (36/53).
Valentina Basei impegnata nel tiro di precisione, dopo un 8 del primo turno, grazie al 18 del secondo, si è qualificata al secondo posto e dovrà affrontare in semifinale la montenegrina Tijana Radovanovic; l'altra sfida vedrà difronte Serbia e Francia.
Anche nel tiro progressivo è già sicura una medaglia. Natalie Gamba dovrà certificarne il valore. Intanto, con uno score di 33/45 contenderà l'ingresso in finale alla slovena Jaqueline Kosir. La turca Ince Ece Ozturk (punteggio più alto di qualifica con 40/43) incrocerà la portacolori francese.
Tutto in divenire nelle altre tre prove. La coppia Serena Traversa – Caterina Venturini dopo il successo ai danni della Francia (Floriane Amar – Brune Le Noblet) per 10-5, è stata sconfitta dalla Croazia di Nikol Belasic – Carrolina Ban, per 13-5. Nel combinato avvio vincente per Valentina Basei : per 23-20 ha superato la croata Nives Jelovica. Infine nell'individuale, Serena Traversa ha conquistato la prima posizione della poule 2, battendo 12-4 la montenegrina Sanela Brkan e 13-5 la turca Buket Ozturk.