
Serie AM, Noventa alza le barricate e attende la capolista Brb Ivrea
Cinque giornate alla conclusione del campionato e 20 punti in palio che potrebbero ancora apportare cambiamenti in classifica. Sabato 5 aprile le squadre torneranno in campo per la 14ª giornata di serie A che segna virtualmente l’inizio della volata finale. La Brb Ivrea farà visita al Noventa e per i veneti si preannuncia un altra sfida impegnativa dopo quella della scorsa settimana contro La Perosina. Ma servirà un’impresa per andare a punti e alimentare le speranza di riagganciare la quarta posizione, l’ultima utile per l’accesso in Final Four. All’andata la vittoria aveva sorriso ai torinesi in casa 19-5. La Perosina salirà invece in Valle d’Aosta ospite del Nus. Replicare il 18-6 dell’andata di Perosa Argentina potrebbe non essere semplice. I valdostani, scivolati all’ultimo posto, faranno leva sull’istinto di sopravvivenza per tornare a punti e lasciare la posizione più scomoda della classifica. Il big match di giornata sarà rappresentato dal confronto tra Marenese e Chiavarese. Da un lato i trevigiani intenti a rifarsi dagli ultimi due turni negativi, dall’altra i liguri impegnati nel consolidare il terzo posto oltre che a cercare la rivincita rispetto al 13-11 subito all’andata. Punti salvezza saranno quelli in palio tra Quadrifoglio e Gaglianico. I friulani arriveranno galvanizzati alla sfida di casa dopo la vittoria della scorsa settimana sul Veloce Club mentre il club di Biella proverà a bissare il 17-7 ottenuto all’andata, fondamentale per alimentare le speranze per il quarto posto. La giornata sarà completata dalla sfida tra Produttori di Govone e Veloce Club: sfida nella zona nevralgica della classifica, spartiacque tra salvezza e play out. L’andata aveva premiato con un successo di misura (13-11) la formazione di Mondovì.
Classifica: Brb Ivrea 46, La Perosina 42, Chiavarese 35, Marenese 29, Gaglianico 26, Noventa 25, Produttori di Govone 21, Veloce Club 13, Quadrifoglio 12, Nus 11.
Serie AF, Noventa, traguardo a un passo, spera la Bassa Valle
Titoli di coda vicini per il campionato femminile di serie A, pronto a regalare spettacolo nell’ultimo atto: il doppio turno in programma sabato 5 e domenica 6 aprile. Anche se i giochi in chiave Final Four sono fatti, restano da decidere alcune posizioni. La 13ª giornata sarà caratterizzata dal big match tra Borgonese e Noventa. Da un lato le torinesi, vittoriose all’andata 14-10, intenzionate a vincere per inseguire il secondo posto, dall’altra parte la capolista veneta, costretta a fare almeno un punto per blindare la vetta dal possibile assalto della Bassa Valle. Le valdostane, invece, ospiteranno in casa la Spilimberghese con l’obbligo di ripetere la vittoria da 4 punti dell’andata (16-8). L’Auxilium, invece, ospiterà il Cussignacco e proverà a ripetere il 14-10 dell’andata anche per rialzarsi dopo la sconfitta della scorsa settimana. Riposerà il Buttrio, consapevole di aver conquistato il quarto posto. Domenica si giocherà poi la 14ª e ultima giornata con il turno di riposo assegnato al Noventa. La Bassa Valle ospiterà il Cussignacco e partirà con i favori del pronostico dopo il rotondo 16-8 dell’andata mentre la Borgonese ospiterà il Buttrio memore del successo 14-10 dell’andata in trasferta. Auxilium e Spilimberghese completeranno la giornata, entrambe animate dall’obiettivo di vincere per muovere in classifica e concludere il campionato con un sorriso.
Classifica: Noventa 38, Bassa Valle 31, Borgonese 30, Buttrio 24, Spilimberghese 10, Auxilium 8, Cussignacco 3.