
Dopo la lunga sosta e la parentesi dell’All Star Game e della Targa d’Oro di Alassio, il campionato riporta le squadre in campo per la 15ª giornata di serie A, posticipata a domenica 27 aprile quando riprenderà la volata conclusiva tra corsa Final Four e lotta salvezza. Un turno caratterizzato da diversi scontri diretti, tra cui la super sfida tra Brb Ivrea e La Perosina. Sui giochi di Salassa la capolista dovrà difendere vetta e primato di squadra imbattuta e provare a ripartire il successo 15-9 dell’andata. Dall’altra parte i giocatori di Perosa Argentina proveranno a rifarsi della sconfitta subita all’andata: l’unica ad oggi in campionato.
Sarà big match anche tra Chiavarese e Gaglianico. Per i biellesi si tratta di una delle ultime occasioni per alimentare le speranze Final Four nell’inseguimento sulla Marenese che ha rallentato il passo nelle ultime giornate. Per la Chiavarese, invece, la possibilità di consolidare il terzo posto ma servirà un successo netto invece del 12-12 ottenuto nella sfida di andata. Situazione analoga per la Marenese impegnata in casa contro il Noventa. Punti pesanti quelli in palio nel derby veneto con i padroni di casa intenzionati a riconfermarsi tra le migliori 4 mentre Noventa dovrà tentare il blitz per rifarsi del 17-7 subito in casa all’andata.
La 15ª giornata riaprirà anche la lotta salvezza. Tra Produttori di Govone e Quadrifoglio la sfida di sabato potrebbe essere un bivio. Da un lato il club di Mondovì, vittorioso 16-8 all’andata, che con un nuovo successo potrebbe blindare la salvezza, dall’altra i friulani, obbligati a vincere per lasciare la zona retrocessione. Nell’altro incontro anche Veloce Club e Nus si daranno battaglia. L’andata aveva premiato i valdostani vittoriosi ad Aosta 15-9 ma ora sarà la squadra di Pinerolo ad avere a favore il fattore campo. A entrambe servirà una vittoria da 4 punti per tornare a respirare.
Classifica: Brb Ivrea 50, La Perosina 45, Chiavarese 38, Marenese 30, Gaglianico 29, Noventa 25, Produttori di Govone 24, Veloce Club 14, Quadrifoglio 13, Nus 12.
nella foto in home page la capolista BRB Ivrea