Saranno sedici gli atleti di livello internazionale - suddivisi equamente in otto donne e otto uomini - impegnati a L'Aquila da venerdì 27 a domenica 29 dicembre 2024, sulle corsie del bocciodromo Santa Giusta di Bazzano, nella manifestazione a sigillo dell'anno boccistico per la specialità Raffa.
"Il campione dei campioni": questo - come noto - il nome dell'iniziativa inserita in un ampio calendario di eventi, denominato "L’Aquila Cresce con lo Sport 2024", per di più sostenuto dalla stessa Amministrazione Comunale dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo.
Di rilievo la presenza del sammarinese Jacopo Frisoni, reduce dal doppio titolo mondiale conquistato in Turchia nei mesi scorsi. Ma al torneo aquilano prenderanno parte altri nomi di prestigio a livello internazionale: Alfonso Nanni e Gianluca Formicone (Vigasio Villafranca - VR), già campione del mondo e primo nel ranking italiano da alcuni anni; Giuliano Di Nicola e Gianluca Manuelli (Sant'Angelo Montegrillo - PG), entrambi iridati nonché vincitori dello scudetto a squadre e, proprio di recente, della Supercoppa Italiana; l'iridato Emiliano Benedetti e Andrea Cappellacci (entrambi portacolori della società Flaminio - Roma); e, infine, Mirko Savoretti (Caccialanza- MI), più volte campione del mondo.
Significativi anche i nomi delle atlete presenti, selezionate dalla Federazione Italiana Bocce: la sammarinese campionessa mondiale Stella Paoletti; Sofia Minardi e Ginevra Cannuli (Metaurense - MC); Kety Crescenzi (Salaria Monteprandone - AP); Laura Picchio (Spello - PG); Sofia Pistolesi (Morrovalle - MC); Lavinia Sciamanna (Santa Silvia - ROMA); e, infine, Sanela Urbano (Sandro De Sanctis - ROMA).
Ecco, in sintesi, il programma della manifestazione.
La giornata di venerdì 27 dicembre 2024 sarà dedicata in toto agli allenamenti e alle prove delle corsie di gioco.
Si entrerà nel vivo il giorno seguente, sabato 28 dicembre, a partire dalle ore 10.00, con le fasi eliminatorie del torneo maschile..
Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, protagonista sarà la formula mista “Lui e Lei”: le campionesse e i campioni giocheranno in coppia per un momento sportivo suggestivo e avvincente.
Il torneo, naturalmente, proseguirà e terminerà nella giornata di domenica 29 dicembre, con le finali del torneo maschile.
La direzione della gara sarà affidata a Domenico Di Natale, Responsabile AIAB Abruzzo.
Diretta streaming integrale sul canale della Federazione Italiana Bocce, con la telecronaca di Renato Scacchioli.